LISSONE (MB) – Lo Sport Club Mobili Lissone ha presentato le nuove divise da gara in look “total black” e il programma organizzativo 2018. Ad ospitare il vernisagge è stata l’elegante sala “Ccube” della Cleaf, azienda leader nella produzione di pannelli per arredamenti di pregio, ormai sponsor storico del sodalizio brianzolo da cui negli ultimi anni prende il via anche la Coppa Ugo Agostoni

A fare gli onori di casa è stato Luciano Caspani che insieme al fratello Fausto e al figlio Roberto sono ai vertici dell’azienda. “Per noi è un piacere aiutare una società importante come la Mobili Lissone che tanto fa per il nostro territorio”

LA SQUADRA – Il sodalizio brianzolo del presidente Silvano Lissoni e del presidente onorario Romano Erba continua a distinguersi a livello organizzativo e come serbatoio del ciclismo agonistico. Per la stagione 2018 lo Sport Club Mobili ha tesserato 22 corridori della categoria Giovanissimi (da 7 a 12 anni), che avranno come direttori sportivi Maurizio Galimberti e Paolo Ruggeri, e 6 ragazzi Esordienti guidati dai diesse Piergiorgio Sala e Werter Chiccoli. La squadra Esordienti durante l’annata sosterrà due ritiri collegiali, uno a Loano, in Liguria, e l’altro a Livigno (Sondrio).

NUOVO LOOK – Il presidente Lissoni ha spiegato: “Oggi ci siamo sentiti in dovere di presentare la nostra nuova divisa che per la prima volta in tanti anni ha un cambiamento così importante. Resta il richiamo agli scacchi bianchi e blu che sono il marchio storico della nostra società, con degli inserti sulle maniche ed i pantaloncini, ma la divisa quest’anno diventa nera. Un modello che abbiamo studiato attentamente insieme a Veloplus e in linea con l’immagine del nostro sponsor Cleaf”

La squadra Esordienti della Sc Mobili Lissone 2018

La squadra Esordienti della Sc Mobili Lissone 2018

COPPA AGOSTONI – Naturalmente il fiore all’occhiello della Mobili Lissone a livello organizzativo continua ad essere la Coppa Ugo Agostoni–Giro delle Brianze, prima prova del Trittico Regione Lombardia per professionisti che quest’anno si svolgerà sabato 15 settembre; anticiperà di 24 ore la Coppa Bernocchi a Legnano, seconda prova del Trittico Regione Lombardia e la terza sarà la Tre Valli Varesine in programma a ottobre. La Coppa Agostoni è riservata ai professionisti e verrà trasmessa in diretta tv da Rai e altre emittenti italiane e straniere. “Per la prima volta la nostra gara si svolgerà al sabato perchè il giorno dopo a Legnano sarà festeggiato il 100° anniversario della Coppa Bernocchi. Un cambiamento che speriamo possa semplificare anche a noi la logistica e l’organizzazione dell’evento soprattutto perchè dovremmo avere meno traffico sulle strade e speriamo anche molta più gente”, ha affermato Lissoni.

ALTRI EVENTI CICLISTICI – Il programma organizzativo 2018 della Sc Mobili Lissone si aprirà lunedì 2 aprile (“Pasquetta”) col 29° Trofeo Perego, carosello di gare per i Giovanissimi. In luglio a Lissone verrà presentata la 72/a Coppa Agostoni. Ci sarà anche la presentazione dell’intero “Trittico” ai primi di settembre in un auditorium della Regione Lombardia. La pedalata ecologica “Aspettando la Coppa Agostoni” è prevista il 9 settembre. Il 22 settembre a Lissone verrà organizzato dalla “Mobili” il Campionato italiano di fixed e l’evento sarà denominato 4° Criterium Coppa Agostoni – Cinelli. Per il tricolore di pignone fisso è prevista ampia diffusione televisiva e video con la collaborazione della PMG, come per la Coppa Agostoni. In data da destinarsi la società organizzerà il Trofeo Pompieri Volontari di Lissone, speciale cronocoppie con coinvolgimento di genitori dei corridori esordienti e giovanissimi.

L'intervento di Enrico Biganzoli

L’intervento di Enrico Biganzoli

CAMPIONATO ITALIANO DI FIXED – Il fenomeno delle corse di biciclette a scatto fisso è emergente e anche in questo settore la Sc Mobili Lissone è in prima lineao. Merito soprattutto del suo vice presidente Enrico Biganzoli appassionato e promotore della gara di fixed. Enrico ricopre altresì una carica nazionale in seno alla Federciclismo riguardo l’attività fixed e quest’anno, come detto, nell’ambito dell’evento di Lissone si svolgerà la prova unica di Campionato Italiano di biciclette a scatto fisso, il primo in assoluto regolamentato dalla FCI, dopo la sperimentazione avvenuta nel 2017 a Salsomaggiore Terme. 

IL SALUTO DELLE AUTORITÀ – Il Comune di Lissone era rappresentato dal Sindaco, Concetta Monguzzi, dal vice sindaco, Marino Nava e dall’Assessore allo sport Renzo Perego. Piene di riconoscenza le parole del primo cittadino: “Sono contenta e onorata di partecipare a questo evento in una location così elegante e importante. Sia la famiglia Caspani che Silvano Lissoni, Romano Erba e tutta la Mobili Lissone sono dei pilastri per la nostra città. Nella storia ci sono stati tanti cambiamenti, ma questo sodalizio è sempre stato votato all’innovazione e io sono orgogliosa del lavoro che svolgete e vi ringrazio di cuore a nome di tutta la città di Lissone”. Per la Federazione Ciclistica Italiana sono intervenuti il consigliere regionale Alfredo Zini e Marino Valtorta, presidente del Comitato Provinciale di Monza Brianza.

Il tavolo autorità

Il tavolo autorità

CICLI THORO – La nuova bici delle squadre agonistiche Mobili Lissone è la Thoro, prodotta nell’hinterland di Milano. Gli alfieri Mobili Lissone avranno in dotazione bici con telaio giallo-nero. Alla presentazione per la Thoro c’era il Thomas Pezzoli, ex corridore dilettante vincitore di classiche e di un Campionato italiano.

U.S. LEGNANESE E “ALFREDO BINDA”, SOCIETA’ AMICHE – Alla presentazione del programma 2018 targato Mobili Lissone è intervenuto Gianni Dolce componente dello staff dell’Unione Sportiva Legnanese. Oltre alla Bernocchi del 16 settembre quest’anno il sodalizio di Legnano organizzerà il 23 e 24 giugno i Campionati italiani “Master” (amatori) su strada. Si è parlato anche della Società Ciclistica Alfredo Binda Varese che nel 2018 organizzerà, tra l’altro, i Campionati del Mondo Gran Fondo (29 agosto -2 settembre ).

(Servizio a cura di Giorgio Torre)