CAVRIAGO (RE) – Con lo svolgimento delle visite mediche e dei relativi test atletici svolti presso l’ambulatorio del dottor Luigi Pressi a Lugagnano di Sona in provincia di Verona si è aperta ufficialmente la nuova stagione della squadra Esordienti della Società Ciclistica Cavriago. Nella giornata odierna sono state consegnate le bici Trek e l’abbigliamento fornito dalla Pissei di Pistoia a tutti i nove atleti, tre di primo anno e sei di secondo anno.

La scorsa stagione si è conclusa con un palmares di tutto rispetto dove spiccano dieci vittorie, dieci piazze d’onore e sei gradini più bassi del podio, una sessantina di piazzamenti che vanno dal quarto al decimo posto. Le maggiori soddisfazioni sono arrivate con la conquista del titolo provinciale di Giacomo Tagliavini e un titolo regionale sfiorato dallo stesso sia su strada che nella challenge regionale della pista, da sottolineare le belle vittorie di Samuele Grasselli a Modena e di Marco Musi a Scandiano più i vari piazzamenti di Giuseppe Bigliardi e Francesco Francia, il cruccio è il secondo posto al regionale strada nel quale meritavamo ampiamente la vittoria.

Resta il rammarico di aver perso diverse gare per troppa generosità sportiva, ragion per cui ora i ragazzi sono più che mai carichi e motivati per iniziare con il giusto entusiasmo la preparazione che li porterà all’esordio su strada durante il mese di marzo 2018, con gli obiettivi dei vari campionati provinciale, regionale, italiano e della classica gara “internazionale” esordienti unica nel suo genere la marca in bici a Conegliano Veneto (TV) che si snoda nel bellissimo paesaggio delle colline del prosecco e dove l’anno passato è stato colto un onorevole sesto posto.

Saranno in nove gli esordienti a difendere i colori della ciclistica Cavriago: sei i corridori riconfermati dalla scorsa stagione Giacomo Tagliavini, Samuele Grasselli, Marco Musi, Francesco Francia, Giuseppe Bigliardi, Fabio Gullì. Tre, invece, i nuovi innesti al primo anno nella categoria: Devis Zannoni e Vittoria Bigliardi con all’attivo un primo posto e diversi piazzamenti dal vivaio giovanissimi della Cavriago, mentre Leonardo Longagnani proviene dalla Ciclistica Reggiolese ed è stato il plurivittorioso nella categoria giovanissimi. La squadra sarà diretta da Marco ed Erik Guidetti coadiuvati dal meccanico e accompagnatore Eros Bigliardi.

La voglia e la possibilità di fare bene anche quest’anno non mancano, appuntamento quindi per l’esordio su strada il prossimo 25 marzo a Vignola (MO) nel classico Gran Premio Fioritura. La Ciclistica Cavriago sarà in veste anche di organizzatrice in quanto a messo a calendario ben tre manifestazioni: la prima il 6 maggio a Villa Cogruzzo per Esordienti di 1°e 2°anno che sarà valida come prima prova del piccolo Tour Reggiano e valida anche come campionato provinciale per la categoria; la seconda per Giovanissimi a Cavriago nel classico Trofeo Conad il 27 maggio; mentre il 26 agosto saranno di scena ancora gli Esordienti di 1° e 2° anno nel Trofeo Comune di Cavriago sul duro e collaudato circuito di via San Giovanni.