ALMENNO S. BARTOLOMEO (BG) – Il tradizionale appuntamento conviviale nella sede del Gc Almenno, a pochi giorni dal Natale, ha fatto da momento di chiusura della stagione 2017 per la società del presidente Piermario Rota Nodari. Un’altra annata ricchissima di soddisfazioni celebrata insieme a tutti i ragazzi, ai genitori e a tutti i componenti dello staff tecnico e dirigenziale.

Non sono mancate le autorità, molto illustri: a partire dall’immancabile grande campione Felice Gimondi che di anno in anno non smette di rimarcare la stima e l’amicizia nei confronti del presidente Rota Nodari. “Questa è una società che ha fatto la storia del nostro ciclismo – ha sottolineato il campione di Sedrina – e il mio messaggio lo voglio indirizzare ai tecnici e ai genitori ed è quello di lasciare tranquilli i loro ragazzi, di fare in modo che pensino soprattutto al divertimento, poi, se avranno le doti, ci sarà tutto il tempo per fare i corridori”.

Ennio Vanotti, Piermario Rota Nodari e Felice Gimondi

Ennio Vanotti, Piermario Rota Nodari e Felice Gimondi

La Federazione Ciclistica Italiana era rappresentata dal vice presidente nazionale Michele Gamba, dal presidente del Comitato Provinciale Claudio Mologni e dal consigliere e responsabile della categoria Giovanissimi Basilio Busetti. Presenti anche gli ex professionisti, da sempre vicini alla società, Ennio Vanotti (che ricopre la carica di vice presidente), Alessandro Vanotti, Alessandro Cortinovis, Mario Manzoni e il professionista, tutt’ora in attività, Davide Villella, cresciuto da giovane proprio con la maglia del Gc Almenno, vincitore della maglia di miglior scalatore all’ultima Vuelta a Espana e dall’anno prossimo accasato all’Astana Pro Team. Ospite d’eccezione anche l’ex golfista Costantino Rocca che insieme a tutti gli altri ospiti ha consegnato un riconoscimento a tutti i giovani atleti della società.

A rappresentare le istituzioni locali l’Assessore allo sport del Comune di Almenno San Salvatore Stefano De Sanctis e l’Assessore alle Politiche Sportive del Comune di Almenno San Bartolomeo Alessandro Frigeni il quale ha sottolineato: “Lodevole l’impegno del Gc Almenno a favore dei ragazzi del nostro territorio, ma ciò che mi piace rimarcare è soprattutto l’attività organizzativa. Non solo da un punto di vista sportivo, ma queste sono manifestazioni che portano decine di persone sul nostro territorio e permettono quindi anche di far scoprire le nostre bellezze e le attrazioni turistiche del nostro paese che da quest’anno si è meritato anche la bandiera arancione del Touring Club Italiano come uno dei borghi più belli d’Italia”.

Piermario Rota Nodari riceve la maglia di miglior scalatore da Davide Villella

Piermario Rota Nodari riceve la maglia di miglior scalatore da Davide Villella

Il presidente del Gc Almenno Piermario Rota Nodari, un po’ commosso, ha ringraziato tutti i ragazzi e i collaboratori per la straordinaria stagione che hanno saputo regalare e per il 2018, con rammarico, ha annunciato: “Non allestiremo più la squadra Juniores per la mancanza di ragazzi e questo ci dispiace un po’. Ma siamo sicuri che dal nostro vivaio nei prossimi anni usciranno atleti interessanti e contiamo presto di tornare anche in questa categoria”. Il presidente ha voluto poi consegnare un riconoscimento allo storico direttore sportivo della squadra Juniores Luciano Regazzoni.

L’ultimo regalo – davvero speciale – però è tutto per il presidente Piermario e a farglielo è il suo ex pupillo Davide Villella che gli ha portato in dono la sua maglia a pois di miglior scalatore dell’ultima Vuelta.

L’ORGANICO DEL GC ALMENNO 2018:

ALLIEVI 

Lorenzo Morlotti 
Emanuele Viganò 

Direttore Sportivo: Giovanni Brignoli 
Accompagnatore: Tommaso Brignoli

ESORDIENTI

Jacopo Mornata
Luca Rinaldi 
Luca Salvi
Michael Stucchi 
Nicolò Bonacina 
Andrea Comi
Alessandro Rota 
Giorgio Rota 

Direttore Sportivo: Ennio Vanotti
Accompagnatori: Giancarlo Foiadelli, Fabrizio Boschini, Davide Vanotti 

GIOVANISSIMI 

Tommaso Belani (G2) 
Tommaso Bonacina (G2)
Matteo Butta (G2)
Nicolò Imbrogno (G2)
Nicolò Minutiello (G2)
Mattia Todeschini (G2)
Mirko Turani (G2)
Francesco Bettinelli (G3)
Giovanni Gualandris (G3)
Daniele Limonta (G3)
Federico Previtali (G3)
Lorenzo Rota (G3)
Luca Scotellaro (G3)
Daniele Becchere (G4)
Edoardo Donghi (G4)
Mirko Locatelli (G4)
Cristian Mazzoleni (G4)
Davide Rossati (G4)
Cristian Viganò (G4)
Filippo Nicolò Bergamelli (G5)
Gabriele Bolis (G5)
Cristian Cornali (G5)
Francesco Gualandris (G5)
Giulia Limonta (G5)
Mattia Mangili (G5)
Daniel Turani (G5)
Giacomo Alcaini (G6)
Lorenzo Pellegrini (G6)
Andrea Rinaldi (G6)

Direttori Sportivi: Giuliano Previtali, Alessandra Sonzogni, Ivan Piazzalunga 
Accompagnatori: Mario Amigoni, Gasparino Bonfanti, Claudio Curiazzi. 

AMATORI

Valentino Foiadelli (M1)
Marco Locatelli (M2)
Alessandra Sonzogni (MW2)
Alessandro Scotellaro (M3)
Francesco Rinaldi (M5)
Fausto Segala (M7)

Direttore di corsa internazionale: Pierangelo Bosatelli

(Servizio a cura di Giorgio Torre)