MILANO (MI) – Con un video messaggio mostrato durante la presentazione ufficiale della Corsa Rosa, il britannico Chris Froome ha confermato che sarà al via del Giro d’Italia 2018 e che proverà quindi a vincere il suo terzo Grande Giro consecutivo, “una grande motivazione per me e per il mio team”, ha detto.

“Mi entusiasma l’idea di affrontare una nuova sfida, di fare qualcosa che forse la gente non si aspettava. Voglio provare a fare qualcosa di speciale il prossimo anno”

Anche il Team Sky ha confermato nei programmi di Froome la sua presenza il 4 maggio a Gerusalemme, da dove inizierà il suo tentativo di diventare il terzo corridore della storia a vincere tutti e tre i Grandi Giri uno dopo l’altro. 

Froome ha aggiunto: “È un’opportunità unica per me, dopo aver vinto Tour e Vuelta ora mi si presenta l’occasione di vincere anche il Giro e provare a vincere il terzo Grande Giro consecutivo”.  E poi: “La mia carriera ha un forte legame con l’Italia. Ci ho vissuto per tre anni e proprio qui ho iniziato la mia carriera (con il team Barloword, ndr). Tornarci per ottenere un traguardo così ambizioso sarebbe come chiudere in maniera perfetta un cerchio”

Nessun corridore ha più conquistato la doppietta Giro/Tour dai tempi di Marco Pantani nel 1998, ma sia Froome che il Team Sky hanno preso grande fiducia dall’ultima grande stagione con la doppia vittoria Tour/Vuelta e ha permesso progetti ambiziosi per il 2018.

“Sappiamo che sarà un’impresa molto difficile nell’era moderna del ciclismo – ammette Froome –, ne abbiamo parlato molto, ma quest’anno abbiamo lavorato molto bene e questo ci ha dato una grande fiducia. Un altro elemento che ci ha convito è che il prossimo anno tra Giro e Tour ci sarà una settimana in più a disposizione per recuperare”.

Solamente Eddy Merckx e Bernard Hinault sono riusciti a vincere tre o più Grandi Giri in maniera consecutiva. Merckx vinse quattro Grandi Giri consecutivi 1972/73 (Giro/Tour/Vuelta/Giro). Hinault ha vinto Giro/Tour/Vuelta tra 1982/83.
 Sette corridori hanno vinto il Giro ed il Tour nello stesso anno. Marco Pantani è stato l’ultimo 19 anni fa. La vittoria al Giro d’Italia farebbe di Froome il settimo corridore della storia ad aver vinto tutti e tre i Grandi Giri (Giro, Tour and Vuelta) in carriera.