ROMA (RM) – Si è conclusa ieri sera con l’eliminazione in semifinale l’avventura di Ignazio Moser al Grande Fratello Vip. L’ex ciclista e figlio del grande campione Francesco Moser ha perso al televoto settimanale la sfida contro Cristiano Malgioglio, che a sua volta è stato eliminato nel corso della puntata in diretta di ieri sera, ed entrambi hanno quindi abbandonato la casa di Cinecittà.

La permanenza di Ignazio Moser nella Casa del Grande Fratello Vip aveva alimentato curiosità, gossip e anche quache critica. È entrato nella casa più spiata d’Italia oltre due mesi e mezzo fa, con stile, in sella ad una bici. Ad essere molto chiacchierata è stata prima la “conta” dei suo amori emersa da un chiacchieratta notturna in casa con i coinquilini, ma soprattutto la sua love story con la bella Cecilia Rodriguez, sorella minore di Belen, che ha lasciato il suo fidanzato proprio in diretta tv, travolta dal nuovo amore verso l’ex ciclista trentino. 

Lei, già eliminata dal gioco la scorsa settimana, ieri sera ha potuto prima rientrare in casa a riabbraccia Ignazio durante la puntata in diretta, i due si sono poi ritrovati poco dopo nello studio di Ilary Blasi.

Alla finale di lunedì 4 dicembre 2017 sono approdati Giulia De Lellis, Daniele Bossari ed Aida Yespica. Dopo l’eliminazione di Ignazio Moser, Lorenzo Flaherty e Cristiano Malgioglio, sbarca in finale Ivana Mrazova. Raffaello Tonon e Luca Onestini invece saranno al televoto per tutta la settimana. Uno approderà a sua volta in finale e l’altro sarà definitivamente eliminato. 

Ignazio Moser, classe 1992, è stato un ciclista di discreto livello. Segue fin da piccolo le orme del padre. Il 25 agosto 2010 vince il titolo italiano nell’Inseguimento individuale Juniores ai Campionati Italiani su pista di Mori (TN). Al Tricolore su strada aveva ottenuto l’argento alle spalle di Paolo Simion.

Dopo le prime esperienze alla Lucchini e alla Trevigiani, nel 2012 passa alla BMC Development, squadra giovanile del team statunitense WorldTour BMC Racing Team. Ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati Europei di ciclismo su pista 2012 nell’Inseguimento a squadre in Lituania. Dopo una vittoria in Toscana nel 2012, il 25 agosto 2013 vince anche in Giappone, nel Japan Suzuka Race. Nel 2014, a febbraio, a Prevalle (BS) vince il Memorial Lorenzo Mola il giorno dopo la Coppa San Geo, poi la sesta tappa del Giro di Guadalupa, ma a fine anno prende la decisione di ritirarsi e dedicarsi all’azienda vitivinicola di famiglia fondata dal padre in Trentino. Si è poi appassionato ad un’innovativa disciplina relativa al mondo del ciclismo, lo scatto fisso, ottenendo dei discreti risultati. Poi l’ingresso nella Casa del Grande Fratello… 

Cogliamo l’occasione per riproporvi il nostro video dell’ultima vittoria in Italia, a Prevalle, di Ignazio Moser nel febbraio 2014. 

(Servizio a cura di Giorgio Torre)