BOTTICINO (BS) – 23 successi, 25 secondi posti, 18 terzi, 97 volte nei primi dieciSono questi, in sintesi, i numeri della stagione 2017 della Delio Gallina Colosio Eurofeed. Davvero un anno magico per la formazione di Elite e Under 23 diretta da Cesare Turchetti (foto Rodella).

“Tutto è molto semplice: bisogna avere corridori bravi e forti e trovare la giusta amalgama – spiega uno dei tecnici italiani più longevi che dirige la formazione dal 1988 -. Ero convinto che avremmo vinto, ma non così tanto e bene.  Le legnate le abbiamo prese anche noi, per compiere lo splendido percorso di 25 affermazioni, una cosa forse irripetibile”.

Una squadra la Vostra che si è assestata fra le migliori in campo nazionale, qual è stato il trionfo più bello? “Tutte sono state vittorie importanti, anzi, straordinarie, la Delio Gallina deve e può continuare su questa strada a essere protagonista nelle corse di alto livello. Mi ricordi i bellissimi trionfi in Toscana, nelle Marche, Veneto, Spagna e Ungheria, quelle nel Bresciano hanno un sapore particolare”.

Umberto Marengo vince a Botticino il Gp Valverde

Da quale atleta ci si aspettava molto di più? Galdoune. Il marocchino si è fatto vedere, ha vinto 4 corse, ma con alti e bassi. Deve maturare, può fare molto di più. Mi è piaciuto moltissimo Marengo. La sua è stata una grande annata, ha trovato l’equilibrio decisivo  e l’ha dimostrato vincendo corse di spessore”. 

Chi deve ringraziare? I ragazzi per aver gareggiato sempre con cuore e coraggio e per quanto hanno fatto dal primo giorno di raduno. Gli sponsor tutti che ci supportano con entusiasmo in tutti i nostri appuntamenti. Quindi permettetemi di dire grazie anche a loro”.

La rosa della Delio Gallina 2017

La rosa della Delio Gallina 2017 (foto Rodella)

Nella seguente lista vengono indicate le vittorie degli atleti:
Marengo Umberto 6
Tagliani Filippo 5
Galdoune Amine Amhed 4
Shumov Nikolai e De Mori Mattia 2
Meris Mario, Brugna Alessio, Zanni Simone 1
Cronosquadre Vuelta a Tenerife (Spagna)
vinta da Marengo, Tagliani, Meris, Calzaferri, Peli, Shumov