SOMMA LOMBARDO (VA) – Il marchigiano Filippo Rocchetti della Zalf Euromobil Désirée Fior ha vinto il 61° Gran Premio Somma superando allo sprint sul traguardo di Somma Lombardo il trentino Andrea Toniatti (Team Colpack). Di fatto la vittoria se la sono giocata loro due con un attacco nei metri finali col quale hanno anticipato il resto del gruppo. Terzo posto per il cremasco Jalel Duranti (Viris Maserati).

Sono 144 i concorrenti della categoria Elite e Under 23 che si sono schierati alla partenza dal piazzale del Castello Visconteo San Vito di Somma. Da percorrere 160 km suddivisi su un primo circuito con la salita di via Molino a Casale Litta da ripetere cinque volte. Poi un circuito finale da ripetere quattro volte col passaggio dal Gpm di Golasecca e il passaggio nel centro cittadino di Somma Lombardo. 

L’andatura è subito molto sostenuta e si registrano numerosi tentativi di allungo. Il primo a prendere vigore nasce alla fine del primo giro. Allunga una coppia formata da Leonardo Bonifazio (Team Colpack) e Luca Raggio (Viris Maserati). Due liguri, che pedalano di comune accordo e arrivano a guadagnare fino a 2’50” su gruppo. Nel corso del quarto e quinto giro il gruppo, trainato dalle maglie della General Store, si fa sempre più vicino.

All’inizio del primo degli ultimi quattro giri con la salita di Golasecca, i due fuggitivi conservano ancora 1’30” di vantaggio sul gruppo. Ai meno tre giri dal traguardo è sceso a un minuto il divario tra i battistrada ed il gruppo.

Il podio del 61° Gp Somma

Il podio del 61° Gp Somma (foto Berry)

Al secondo assalto sulla salita di Golasecca resta solo al comando Raggio, mentre Bonifazio viene ripreso dal gruppo appena dopo il Gpm. Il gruppo rallenta e Raggio torna a guadagnare una cinquantina di secondi.

Al km 133, quando comincia l’ultima salita di Golasecca, il gruppo torna compatto: ripreso anche Raggio dopo circa 120 km di fuga e la soddisfazione, quantomeno, di aver conquistato la classifica dei Gpm. Al suono della campana il gruppo si è spaccato in due tronconi e davanti sono rimasti una quarantina di atleti. Vari attacchi, ma tutti neutralizzati. All’ultima curva il gruppo è compatto, ma proprio in questo frangente allunga Toniatti, seguito da Rocchetti. I due guadagnano una manciata di metri, sufficienti per contendersi tra loro la vittoria con Rocchetti che chiude a braccia alzate e festeggia la seconda affermazione della stagione. Per la Zalf-Fior è la terza vittoria consecutiva in questa corsa. 

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Berry)

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 194   Partiti: 144   Arrivati: 41

1. Filippo Rocchetti (Zalf Euromobil Désirée Fior) km 160 in 3h37’00” media 44,240 km/h
2. Andrea Toniatti (Team Colpack)
3. Jalel Duranti (Viris Maserati)
4. Alessio Ferrari (Namedsport Rocket) a 2″
5. Joan Schneiter (Team Exploit)
6. Matteo Moschetti (Viris Maserati) a 5″
7. Damiano Cima (Viris Maserati)
8. Nicolò Rocchi (Zalf Euromobil Désirée Fior)
9. Giovanni Lonardi (General Store bottoli Zardini)
10. Alessandro Covi (Team Colpack)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)