FOMARCO DI PIEVE VERGONTE (VCO) – Alessio Martinelli del Team Fratelli Giorgi ha vinto il Memorial Maurizio Bertolini di Fomarco per Allievi. In seconda posizione si è classificato Nicola Plebani, che è compagno di squadra di Martinelli. Christian Bagatin della Sc Orinese è arrivato terzo.
La gara si è corsa su un circuito pianeggiante di 19 chilonetri da ripetere tre volte prima di imboccare per la prima volta la salita finale di un chilometro e mezzo con pendenze vicine al 20 per cento. Dopo la salita e il passaggio sotto l’arrivo c’era una salita molto tecnica che riportava ai piedi dell’ultima salita, da percorrere ancora una volta.
Durante i primi due giri del circuito non ci sono stati attacchi rilevanti e il gruppo è stato compatto per la maggior parte del tempo. Durante l’ultimo giro ha preso vita una fuga di sette uomini, di cui facevano parte, tra gli altri, Ilario Cagnazzo dell’Ucab Biella, Alessio Todescato del Pedale Ossolano, Marco Loverso della Vigor e Luca Portigliattidella Rostese. 
Era una fuga ben assortita, ma ha avuto vita breve. Appena è iniziata la salita MartinelliPlebani hanno attaccato, allungando tutto il gruppo. La coppia del Team Fratelli Giorgi ha scollinato in cima a Fomarco con 17 secondi sui più immediati inseguitori. La discesa tecnica ha favorito i due battistrada, che quando sono tornati in pianura avevano conservato intatto il loro vantaggio.
Lungo l’ultima salita Martinelli e Plebani hanno guadagnato ancora, fino ad avere 27 secondi sul gruppo allungato. Dopo l’ultima curva non c’è stata battaglia e Martinelli ha preceduto il suo compagno Plebani. Per lui è la sesta vittoria stagionale. Christian Bagatin, terzo classificato, è arrivato a 33 secondi dalla testa e con dieci secondi sul quarto classificato Nicola Bordoli, anche lui del Team Giorgi, che ha preceduto sul traguardo Pietro Aimonetto dell’Esperia Piasco. 

ORDINE D’ARRIVO

1. Alessio Martinelli (Team Fratelli Giorgi) km 76,6 in 2h00’46” media 38,057 km/h
2. Nicola Plebani (Team Fratelli Giorgi) s.t.
3. Christian Bagatin (Sc Orinese) a 33″
4. Nicola Bordoli (Team Fratelli Giorgi) a 43″
5. Pietro Aimonetto (Esperia Piasco) s.t.
6. Vittorio Degiuli (Bustese Olonia) a 55″
7. Sergio Meris (Cicloteam Nembro) a 1’20”
8. Yannick Verraz (Orange Bike Team) a 1’25”
9. Omar Amid (Vittoria Cycling Team) a 1’33”
10. Francesco Vergobbi (Remo Calzolari Moreno) s.t.

(Servizio a cura di Davide Tibaldi)