OSIO SOTTO (BG) – Il bergamasco Andrea Berzi ha festeggiato la prima vittoria personale su strada nella categoria Juniores vincendo oggi la volata ristretta che ha deciso il 20° Gran Premio MAP – Memorial Giacomo e Carlo Sciola. Sono arrivati in dieci fuggitivi a contendersi il successo finale con il 17enne di Grumello del Monte che ha vinto nettamente lo sprint davanti a Daniele Donesana (Ciclistica Trevigliese) e Luca Varenna (Us Biassono).

Al via della manifestazione organizzata dall’Uc Osio Sotto si schierano 88 corridori dei 118 iscritti. Nel corso del primo giro si registra subito il primo allungo. È un tentativo solitario operato con coraggio dal corridore veneto Luca Coati (Ausonia Csi Pescantina), ma il suo allungo viene annullato dal gruppo dopo pochi chilometri.

Alla fine della terza tornata nuovo tentativo di allungo: ci prova Mario Pirovano (Us Biassono) e al suo insegnamento si pongono Enzo Yokota (Cene-Il Vulcano) e Marco Chesini  (Austria Csi Pescantina), ma vengono tutti riassorbiti dal plotone. 

Il podio del 20° Gp MAP di Osio Sotto

Il podio del 20° Gp MAP di Osio Sotto (foto Berry)

Nel corso del quinto giro nasce la fuga decisiva di giornata con protagonisti 10 corridori: Daniele Donesana, Kevin Colleoni e Matteo Fantoni (Ciclistica Trevigliese), Andrea Berzi (Team LVF), Leonardo Pasquotto (Ausonia Csi Pescantina), Luca Varenna (Biassono), Davide ed Enrico De Robertis (Cicli Esposito), Tommaso Monti (Canturino) e Luca Colleoni (Team Giorgi).

Il vantaggio massimo del gruppo battistrada sfiora il minuto. Qualcuno dal gruppo prova ad uscire all’inseguimento dei fuggitivi, ma nulla di fatto. Scende un po’ il divario e al chilometro 90 i 10 al comando viaggiano con 46 secondi di vantaggio sul gruppo compatto all’inseguimento.

L’epilogo è in volata tra i dieci fuggitivi, prova a sfruttare la superiorità numerica la Trevigliese lanciando Donesana, ma la ruota più veloce è quella di Andrea Berzi che regala la seconda vittoria consecutiva in sette giorni al Team LVF del presidente Patrizio LussanaFederico Galizzi (Gc Almenno) ha vinto la classifica dei traguardi volanti. 

ORDINE D’ARRIVO: 

1. Andrea Berzi (Team LVF) km 113,600 in 2h33’33” media 44,389 km/h
2. Daniele Donesana (Ciclistica Trevigliese)
3. Luca Varenna (Us Biassono)
4. Leonardo Pasquotto (Us Ausonia Csi Pescantina)
5. Tommaso Monti (Canturino 1902)
6. Enrico De Robertis (Cicli Esposito Galbiati)
7. Luca Colleoni (Team F.lli Giorgi)
8. Davide De Robertis (Cicli Esposito Galbiati)
9. Kevin Colleoni (Ciclistica Trevigliese)
10. Matteo Fantoni (Ciclistica Trevigliese) a 15″

(Servizio a cura di Giorgio Torre con la collaborazione di Elia Cavallo)