KITZBÜHEL (AUSTRIA) – Weekend da incorniciare per la Wilier Force, che ha siglato una splendida doppietta alla KitzAlpBike, gara di 90 chilometri e 3800 metri di dislivello disputata nel Tirolo austriaco.
Sul primo gradino del podio è salito il trentino Tony Longo, che si è esibito in una lunga cavalcata solitaria ed è riuscito ad abbassare il record della gara di ben 13 minuti: il responso cronometrico la dice lunga sulla condizione atleta del capitano della Wilier Force, che nelle ultime settimane aveva visto sfumare alcuni risultati di prestigio a causa della sfortuna.

Questa volta tutto è andato per il verso giusto e Longo si è potuto esprimere al meglio, seguito in seconda posizione dall’ex campione del mondo marathon Massimo Debertolis, uscito anch’egli tra gli applausi a fronte di una prestazione di assoluto spessore. Nelle fasi iniziali della gara si è formato un gruppetto di sei atleti al comando, con Longo che ha sferrato l’attacco nel tratto più duro della prima salita del percorso. Da lì all’arrivo, il forte biker del Primiero classe 1984 ha proseguito in solitaria, andando a chiudere a braccia alzate con il tempo di 4h19’42”. Un crono di 13 minuti più basso rispetto al precedente record della manifestazione.

A completare la splendida giornata per i colori della Wilier Force ci ha pensato Massimo Debertolis, splendido secondo alle spalle del compagno di squadra. L’esperto atleta che ora veste anche i panni del team manager, classe 1975, ha offerto una delle migliori prestazioni degli ultimi anni, mettendo in mostra ancora una volta tutto il proprio talento e la propria tenacia. Sull’ultimo gradino del podio è salito l’austriaco Wolfgang Krenn, che ha pagato un ritardo di due minuti da Debertolis, seguito in quarta e quinta posizione dallo sloveno Lenart Noc e dall’altro austriaco Dominik Salcher.