LA CALIFORNIA (LI) – Vincitore di prestigio per il 16° Trofeo Ledo Tempestini, la gare per Under 23 corsa oggi da Marina di Bibbona a La California (Livorno). Ad imporsi è stato il campione europeo Aleksandr Riabuschenko che ha festeggiato la sua prima vittoria della stagione 2017. Il bielorusso ha preceduto il compagno di fuga Matteo Fabbro (Cycling Team Friuli), mentre la volata del gruppetto inseguitore è stata vinta dal suo compagno di squadra Andrea Colnaghi (foto di Sandro Manzi).

La corsa si è decisa sulla salita di Guardistallo quando Riabushenko ha forzato il ritmo ed è andato a riprendere Fabbro che aveva attaccato in precedenza. I due hanno proseguito di comune accordo e poi si sono contesi la vittoria allo sprint.

“La condizione è in crescendo ma non cercavo la vittoria. E’ arrivata e sono molto soddisfatto”. Sono le prime parole a caldo di Aleksandr Riabushenko dopo aver tagliato il traguardo. Una vittoria che da morale a tutto il Team Palazzago dopo piazzamenti di prestigio ottenuti da inizio stagione, prima con Francesco Romano, sul gradino d’onore di Montecassino, Matteo Grassi a Città di Castello e poi con il campione europeo, terzo nelle internazionali, il Trofeo Piva e Collecchio.

“Alexandr ha vinto in modo agile – spiega il direttore sportivo del team Olivano Locatellima il nostro obiettivo non era vincere. Stiamo preparando la stagione in modo tranquillo. Il nostro campione europeo non deve avere fretta. La stagione è lunga e sono tanti gli appuntamenti di rilievo che vedranno presente Sasha. Ha tutta una carriera davanti e per lui si sono già spalancate le porte del professionismo. Diciamo che in queste ultime corse tutta la squadra mi ha dato soddisfazione. Stanno uscendo allo scoperto i corridori su cui faccio affidamento. Ieri a Collecchio Branchini in fuga tutto il giorno, oggi ottimo piazzamento di Andrea Colnaghi. E piano piano entra in condizione anche Luca Covili”.

ORDINE D’ARRIVO 16° Trofeo Tempestini Ledo – Marina di Bibbona-La California (LI):

Iscritti 189 Partiti 156 Arrivati 89

1. Aleksandr Riabushenko (Team Palazzago) km 56,5 in 1h25’20” media 39,727km/h
2. Matteo Fabbro (Cycling Team Friuli)
3. Andrea Colnaghi (Team Palazzago) a 58”
4. Michele Corradini (Mastromarco FC Nibali)
5. Dario Puccioni (Ciclistica Malmantile)
6. Federico Rosati (Mastromarco FC Nibali)
7. Mattia Bats (Cycling Team Friuli)
8. Gracjan Szelag (Altopack Eppela Coppi)
9. Andrea Montagnoli (Team Hopplà Petroli)
10. Luca Covili (Team Palazzago)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)