SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN) – Una leucemia aggressiva, scoperta lo scorso settembre, si è portata via nel volgere di pochi mesi la giovane vita di Federico Saccilotto, 13enne con la passione per il ciclismo.

A inizio settembre la terribile diagnosi: una leucemia, aggressiva, che ha costretto Federico a mesi di degenza in ospedale nel reparto di oncoematologia del Burlo Garofolo di Trieste. Ad aprile era previsto il trapianto di midollo. La sorella sarebbe stata la donatrice. Ma le condizioni del giovane sono peggiorate negli ultimi giorni ed è morto sabato mattina nella sua abitazione in via Toti, a San Vito al Tagliamento (Pordenone). Lascia nel dolore papà Moreno, mamma Luisa, la sorella, i nonni e altri parenti.

Federico frequentava la classe terza della scuola media a indirizzo musicale, alla Amalteo-Tommaseo di Ligugnana. Suonava il clarinetto da quando era bambino ed era membro della banda giovanile della Filarmonica sanvitese.

Il funerale sarà celebrato domani, martedì 27 marzo, alle 15.30, nel santuario di Madonna di Rosa, a San Vito al Tagliamento.