ANTIGUA GUATEMALA (GUATEMALA) – Prima frazione de El Reto del Quetzal e primo successo stagionale per Johnny Cattaneo e Tony Longo, che sono saliti sul gradino più alto del podio nel prologo della gara a tappe a coppie in corso di svolgimento in Guatemala.

I due capitani della Wilier Force, che hanno recentemente sostenuto un ritiro in Costa Rica, hanno messo in mostra una buona condizione fisica, confermando le positive sensazioni e indicazioni raccolte nelle ultime sessione d’allenamento.

El Reto del Quetzal si è aperto con un prologo di 12,5 km, condito con 5,5 km di salita e 600 metri di dislivello, mentre la restante parte del percorso si è sviluppata lungo una discesa molto tecnica e su un falsopiano, tutto in single track, con partenza e arrivo ad Antigua Guatemala, luogo ricco di storia e di indubbio fascino.

Particolarità del prologo, lo svolgimento in notturna, con i concorrenti al via minuti di luci su manubrio e casco.  Un’esperienza particolarmente suggestiva, con Cattaneo e Longo che hanno chiuso la loro prova al primo posto con il tempo di 41’02”, di 2’35” più basso rispetto rispetto a quello dei secondi classificata, la coppia composta da Jonnathan Carballo ed Eddy Perez. Ottimo il terzo posto assoluto e primo tra i master dell’ex campione del mondo marathon – ora team manager della Wilier Force – Massimo Debertolis, che in coppia con l’amico Dax Jaikel ha fermato il cronometro sul tempo di 45’17”.

La gara prosegue con la seconda tappa, una frazione di 24 km con 10 km di salita e 1200 metri di dislivello.