RAVENNA (RA) – Oltre alla soddisfazione per la vittoria di Federico Burchio a La Torre, in casa Team Hopplà Petroli Firenze c’è stato anche un momento di paura e dispiacere. Il bolognese Marco Landi (nella foto), è caduto rovinosamente durante la gara di San Bernardino di Lugo di Romagna.

Nel circuito romagnolo una caduta dopo pochi chilometri dal via, spazza via buona parte del gruppo. Ad avere la peggio il giovane Landi, ventenne di Pianoro, che viene trasportato con urgenza prima in ospedale a Lugo e poi a Ravenna.

È Il Resto del Carlino ha raccontare più nei dettagli l’incidente: il giovane è finito fuori strada, cadendo su un paletto di ferro. In seguito al colpo, oltre a riportare la frattura di un paio di costole, ha subito un trauma al rene: trasportato prima all’ospedale di Lugo, poi trasferito a Ravenna, Landi è ricoverato in prognosi riservata, col forte rischio di subire l’asportazione dell’organo.

Il suo team manager Omar Piscina, tra i primi a soccorrerlo, si è subito accorto della gravità di quella che all’apparenza sembrava una normale caduta – ha raccontato ancora Il Resto del Carlino -: all’ospedale la conferma, con i medici che hanno legato al decorso notturno la speranza di poter salvare il rene del giovane, che dopo il ricovero è apparso comunque sempre lucido e presente e in grado di collaborare con il personale sanitario.

In mattinata sulla pagina Facebook della squadra Team Hopplà Petroli Firenze è apparso un aggiornamento: “Marco Landi ha superato la notte in relativa tranquillità. A mezzogiorno ci sarà un consulto medico e vi daremo aggiornamenti. Vi ringraziamo tutti dell’affetto che ci state dimostrando . #forzalandi”.