LA TORRE DI FUCECCHIO (FI) – Giornata trionfale di Federico Burchio (Hopplà Petroli Firenze) che conquista d’autorità la gara di La Torre di Fucecchio, in Toscana. Nel 55° Gp La Torre grande prova di autorità del piemontese che in volata ha anticipato Daniel Savini (Maltinti Banca di Cambiano) e Federico Sartor (Team Colpack).

Il corridore torinese, tra le promesse più interessanti del panorama ciclistico nazionale non si fa intimorire dagli avversari e sullo strappo finale del traguardo si è imposto di forza. “Sabato sera – commenta il direttore sportivo Omar Piscinaabbiamo cercato di capire gli errori commessi alla Firenze – Empoli, una corsa alla quale teniamo in modo particolare come team. L’abbiamo buttata via non chiudendo la volata per Emanuele Onesti che comunque ha conquistato un ottimo terzo posto. Abbiamo riflettuto e con Burchio non abbiamo sbagliato. Un grazie anche ad Andrea Bardelli per come ha pilotato da direttore sportivo i corridori in gara a La Torre di Fucecchio. Bravo anche Francesco Messieri in fuga a San Bernardino e undicesimo in finale. Ma ora tutti a tifare per Marco Landi e la sua pronta guarigione”.

Grande protagonista si è reso anche il toscano del Team Colpack Umberto Orsini, all’attacco prima da solo e poi in compagnia di Roberto Burbi della Big Hunter. Dopo oltre 80 chilometri di fuga sono stati ripresi a soli cinque chilometri dalla conclusione.

Il podio del Gp La Torre 2017

Il podio del Gp La Torre 2017 (foto Scanferla)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Federico Burchio (Hopplà Petroli Firenze) km 102 in 2h24’55” media 42,231 km/h
2. Daniel Savini (Maltinti Banca di Cambiano)
3. Federico Sartor (Team Colpack)
4. Lorenzo Friscia (Altopack Eppela)
5. Alessandro Fedeli (Team Colpack)
6. Niko Colonna (Altopack Eppela)
7. Marco Negrente (Team Colpack) a 4”
8. Lorenzo Fortunato (Hopplà Petroli Firenze)
9. Gabriele Giannelli (Hopplà Petroli Firenze)
10. Francesco Bettini (Snep Focus)