BIASSONO (MB) – L’Unione Sportiva Biassono presenta la nuova formazione 2017 con un’importante novità: ci sarà infatti un team di Allievi al fianco della storica squadra Juniores per un totale di 18 atleti, tutti capitanati dai DS Costantino Sanvito, Angelo Colombo, Enrico Rovelli e Raffaele Margiotta.

Il team brianzolo, presieduto dallo storico Ivano Maino, dimostra così, ancora una volta, di voler scommettere sulla crescita del ciclismo su strada, in particolare per le categorie che fanno da “anticamera” al professionismo italiano; l’idea è di disporre di un vivaio in cui far maturare i giovani e accompagnarli ai “piani alti” del settore.

Ecco i nomi degli 8 giovani talenti che indosseranno i colori US Biassono per la categoria Allievi: al primo anno di categoria troviamo Filippo Colombo, Leonardo Evangelista, Daniel Ippona, Davide Magro, Francesco Romano, Giacomo Villa, mentre affrontano il secondo anno Luca Arosio e Marco Colombo.

Per quanto riguarda il gruppo Juniores, sono quattro gli atleti confermati, che già nel 2016 hanno corso per l’US Biassono: il “Campione Provinciale Monza e Brianza” in carica Stefano Corti, Carlo Guercilena, Mario Pirovano e Lorenzo Volonté. Completano la rosa dei corridori Juniores Jacopo Casiraghi, Jesus Torres, Alessio Valagussa, Luca Varenna, Pietro Zorloni (al primo anno di categoria) e Tommaso Sironi (al secondo anno di categoria).

L’intera formazione Allievi e Juniores è stata rivelata sabato 18 febbraio presso la Sala Civica “Carlo Cattaneo” del Comune di Biassono alla presenza degli ospiti Davide Martinelli (classe 1993, figlio d’arte in forza alla Quick Step), Rino De Candido (CT della Nazionale Juniores), Luca Mondazzi (medico nutrizionista collaboratore di importanti professionisti e di società sportive tra cui anche la F.C. Inter), Fabio Perego (Vice Presidente Vicario del Comitato Regionale F.C.I. della Lombardia), Giovanni Riva (Responsabile per la categoria Juniores Lombardia ed ex DS dell’US Biassono), Marino Valtorta (neo Presidente del Comitato Provinciale Monza e Brianza), Paola Gregato (Assessore allo Sport del Comune di Biassono).

Tra le novità della stagione, l’inserimento in società della figura del Motivatore-Educatore: questo importante ruolo, che dimostra quanto l’US Biassono metta in primo piano la crescita dei suoi ragazzi guardando oltre il risultato sportivo, sarà ricoperto dallaDott.ssa Carola Castoldi, Educatrice Professionale specializzanda in Pedagogia dello Sport. “Esiste un nuovo modello di sport” ha detto la Dott.ssa Castoldi “che nasce dal legame intrinseco fra l’attività sportiva e l’educazione, fra l’atleta e il suo essere persona“. Lo sport è infatti “un’attività socio culturale a carattere collettivo che arricchisce la società e aumenta l’amicizia a condizione di essere praticato lealmente“.

Investire nello sport non è una perdita di tempo” ha aggiunto il CT De Candido. “Lo sport vi dà l’opportunità di crescere anche nella vita personale, ma lo dovete praticare per voi stessi, non per gli altri, e soprattutto con divertimento”.