VIGASIO (VR) – L’Ekoi Petrucci è pronto per il terzo anno di attività. Nel 2017 presenta 44 atleti, dai giovanissimi agli allievi. Il presidente Raffaello Cordioli li ha presentati, con lo staff dirigenziale e tecnico, alle autorità ed agli appassionati (foto Photobicicailotto).

La famiglia, intanto, si è allargata: agli sponsor delle prime due stagioni, Maurizio Petrucci (Petrucci biancheria per la casa) e Michele Brombini (Ekoi), si aggiunge la Star Service Mercedes Benz grazie alla sensibilità del titolare Silvino Piacenza. E’ una altro segno della credibilità che il gruppo si è guadagnato nelle prime stagioni di attività, confermato dall’incremento del numero dei tesserati, in particolare dei giovanissimi, e dall’arrivo di ragazzi e ragazze da altre realtà ciclistiche veronesi.

Alla presentazione delle squadre, il sindaco di Vigasio, il paese dove ha sede l’Ekoi Petrucci, Eddy Tosi ha ricordato che «il Comune ha messo a disposizione della società un percorso protetto nel quale i giovani atleti possono allenarsi in tutta sicurezza», mentre il primo cittadino di Concamarise, Cristiano Zuliani ha sottolineato come «dopo tanti anni, grazie all’Ekoi Petrucci, è tornato il ciclismo a Concamarise», assicurando «l’impegno dell’amministrazione civica e del volontariato perché nel 2017 si organizzi ancora la gara». Ha portato il suo saluto anche Paolo Fantoni, all’esordio come consigliere nazionale.

L’Ekoi Petrucci ha nella sua mission quella di essere, con i suoi dirigenti e tecnici, educatore dei giovani. Al riguardo, Michele Brombini osserva come «il ruolo dei genitori debba essere fondamentale perché nelle vittorie e nelle sconfitte bisogna trovare le parole giuste, di conforto e di incitamento a mai mollare». «Il gruppo dei ragazzi – aggiunge – ha bisogno di famiglie che sostengono, disponibili, propositive, allegre, a volte pazze, ma che capiscano bene il loro ruolo e che mai si sostituiscano al ruolo dei dirigenti. L’Ekoi Petrucci assicura tecnici esperti nelle categorie giovanili, dinamici, preparati: l’obiettivo comune deve essere solo la crescita dei ragazzi e non i personalismi tra genitori. E la fine di ogni gara deve essere gioia e non tensione, aggregazione e non incupimento».

Brombini avverte che la società «tiene a far sì che il gruppo sia fondamentale, che si faccia squadra». «Il gruppo – conclude – la le sue regole, fatte di faticva, sacrifici, sorrisi, momenti di serietà. Insieme è più facile». L’Ekoi Petrucci che oltre a Star Service Mercedes Benz può contare sul sostegno di una ventina di sponsor appassionati, si presenta alla stagione con i seguenti corridori:

Allievi: Luca Biasiolo, Matteo Boarin, Daniel Floriani, Michele Gambesi, Emanuele Lain, Miki Scartezzini, Andrea Stanzel, Leonardo Volpe, Sebastiano Volpe, Alberto Zenati.

Esordienti: 2° anno: Nicola Gemmo, Andrea Fagnani, Federico Piccolboni, Raffaele Bertaso, Mattia Melegatti;

Esordienti 1° anno: Thomas Cappelletti, Omar Dal Cappello, Marco Dalla Benetta, Alessio Fornasiero, Francesco Miccoli, Giovanni Zambelli.

Giovanissimi: promozione, Matteo Bighellini, Federico Scamperle; G2: Dino Turrina, Pietro Ferronato, Nicolò Scamperle, Thomas Uber, Elia Segala; G3: Filippo Zattoni, Enrico Brombini, Yuri Mutinelli; G4: Enrico Murazzo, Michele Murazzo, Michele Torsi, Sara Segala, Giada Fornasiero, Damiano Melegatti, Tiziano Venturi; G5: Jacopo Ferronato, Mirko Segala; G6: Mattia Bighellini, Tommaso Bicego, Michele Lain, Anna V. Faccini.

(Servizio a cura di Renzo Puliero)