FIUGGI (FR) – Spettacolo nella seconda prova di giornata a Fiuggi, nella prova italiana della Telenet Uci Cyclocross World Cup. La gara Under 23 è stata infatti molto emozionante, ci sono stati continui cambiamenti in testa alla classifica e fino agli ultimi metri il risultato del podio è stato tutt’altro che scontato. Il percorso allestito dall’Asd Romano Scotti sta quindi regalando grande spettacolo grazie alle sue salite, discese e contropendenze che caratterizzano il circuito nel parco Fonte Anticolana.

Ottima partenza per la nazionale belga nella prova di Coppa del Mondo Ciclocross, in particolare per Eli Iserbyt e Quinten Hermans, che hanno approfittato di una caduta per allungare fin da subito sugli inseguitori. L’incidente ha fatto attardare anche Gioele Bertolini, il quale, grazie anche all’aiuto di Jakob Dorigoni, è riuscito a rientrare in fretta sui migliori. Da lì si è scatenata la rimonta del corridore azzurro, che ha lottato a lungo con Hermans e con l’olandese Joris Nieuwenhuis, leader della classifica Telenet Uci Cyclocross World Cup: il campione del mondo si impone con grande autorevolezza, mentre Bertolini chiude con un’esaltante seconda posizione; terzo Hermans.
La vittoria del campione del mondo Eli Iserbyt

La vittoria del campione del mondo Eli Iserbyt

“Sono molto felice per questo podio – afferma Gioele Bertolini dopo il traguardo – sono rimasto coinvolto nella caduta iniziale e devo dire grazie a Dorigoni che mi ha dato una bella mano a rientrare sui migliori. Iserbyt ha dimostrato ampiamente di meritare la maglia che indossa: a un certo punto, nel finale, lo avevo messo nel mirino, ma lui ha aperto il gas ed è riuscito a vincere con grande merito. Mi sento veramente bene e sono fiducioso in vista dei prossimi appuntamenti con la nazionale”.
Gioele Bertolini è secondo, impenna all'arrivo

Gioele Bertolini è secondo, impenna all’arrivo

CLASSIFICA UNDER 23: 
1. Eli Iserbyt (Belgio) 49:34
2. Gioele Bertolini (Italia) a 18″
3. Quinten Hermans (Belgio) a 50″
4. Clement Russo (Francia) a 1’03”
5. Thijs Aerts (Belgio) a 1’36”
6. Yannick Peeters (Belgio) a 1’40”
7. Maik Van der Heuden (Olanda) a 1’44”
8. Felipe Orts Lloret (Spagna) a 1’48”
9. Luca Dubau (Francia) a 1’51”
10. Joris Nieuwenhuis (Olanda) a 2’24”