SILVELLE DI TREBASELEGHE (PD) – Il valtellinese Gioele Bertolini della Selle Italia Guerciotti Elite, ma in gara con la maglia del Cs Esercito, si è confermato campione italiano di ciclocross della categoria Elite maschile nell’appuntamento di chiusura della riuscitissima rassegna tricolore di Silvelle di Trebaseleghe (Padova). La corsa si è decisa nel finale con la medaglia d’argento finita al collo di Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing) e la medaglia di bronzo per Luca Braidot (Cs Carabinieri).

Il podio del Campionato Italiano Ciclocross 2017 Elite

Il podio del Campionato Italiano Ciclocross 2017 Elite (foto Fabiano Ghilardi)

Inizia per la verità in salita la gara del campione uscente Gioele Bertolini che rimane coinvolto in una caduta ed è costretto subito ad inseguire. Le polveri si accendono quando arriva l’affondo del friulano Luca Braidot (Cs Carabinieri) che riesce a guadagnare un discreto margine di vantaggio sugli avversari.

È chiaro che l’intento del goriziano è quello di fare gara dura e se ne accorgono subito i due grandi favoriti di giornata, Marco Aurelio Fontana e Gioele Bertolini appunto, che si pongono al suo inseguimento.

La vittoria di Gioele Bertolini a Silvelle

La vittoria di Gioele Bertolini a Silvelle (foto Fabiano Ghilardi)

A fermare la cavalcata di Luca Braidot è una caduta su un ostacolo. Ne approfittano Fontana e Bertolini che lo passano e si portano al comando della gara. La situazione, nella fase centrale di corsa, vede quindi Fontana e Bertolini a condurre, inseguono i gemelli Luca e Daniele Braidot e con loro anche Stefano Capponi (Pro Bike Riding Team).

Alla fine del quarto giro una scivolata complica nuovamente la vita a Bertolini, che però è bravo a rialzarsi subito e a rientrare nella scia di Marco Aurelio Fontana. Qualcosa si è però inceppato nell’accordo tra i due di testa, il ritmo scende e allora ne approfittano i gemelli Braidot che nel corso del penultimo giro rientrano sulla testa della corsa.

Il podio del Campionato Italiano Ciclocross 2017 Elite

Il podio del Campionato Italiano Ciclocross 2017 Elite (foto Fabiano Ghilardi)

Al suono della campana sono in cinque a condurre la gara perchè insieme a Fontana, Bertolini e ai gemelli Braidot è rientrato anche Capponi. È un finale al cardiopalma, emozioni allo stato puro. Fontana prova ad affondare il colpo, ma gli avversari reagiscono bene. In una curva lottano letteralmente a spallate Bertolini e Fontana ed il valtellinese riesce a prendere la testa. Poco più avanti, una scivolata frena la reazione di Fontana è questo il momento che decide la corsa.

Bertolini affronta con una manciata di secondi di vantaggio l’ultima scalinata, sono abbastanza per farlo uscire per primo anche dall’ultima curva: Gioele Bertolini si conferma campione d’Italia. Medaglia d’argento per Marco Aurelio Fontana e medaglia di bronzo per Luca Braidot.

Gioele Bertolini campione italiano ciclocross degli Elite per il secondo anno di fila

Gioele Bertolini campione italiano ciclocross degli Elite per il secondo anno di fila (foto Fabiano Ghilardi)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Gioele Bertolini (Centro Sportivo Esercito) 57:11.7
2. Marco Aurelio Fontana (Cannondale Factory Racing) a 5″
3. Luca Braidot (Centro Sportivo Carabinieri) a 6″
4. Daniele Baidot (Centro Sportivo Carabinieri) a 7″
5. Stefano Capponi (Pro Bike Riding Team) a 9″
6. Cristian Cominelli (Prd Sport Factory Team) a 12″
7. Enrico Franzoi (Wilier Force Squadra Corse) a 17″
8. Thomas Paccagnella (Team Damil – GT Trevisan) a 21″
9. Nicolas Samparisi (KTM Selle Smp Alchemist Dama) a 38″
10. Marco Ponta (Trentino Cross – Selle Smp) a 1’23”