VERONA (VR) – Il Gs Cadidavid archivia un 2016 ricco di soddisfazioni. Nell’assemblea di fine anno, tenutasi al ristorante Gusto di Castel d’Azzano, la presidente Roberta Cailotto ha ripercorso le tappe di un’attività che ha nel Premio Guido Rizzetto un fiore all’occhiello. Quest’anno, il riconoscimento è andato a Giovanni Rana, l’industriale che ha affiancato Teofilo Sanson nella richiesta di organizzare i campionati del mondo di Verona (prove su strada) e Bardolino (cronometro), a soli cinque anni di distanza dal meeting iridato del 1999, diviso tra Treviso e Verona.
Una volta ottenuta l’assegnazione, è stato Giovanni Rana, con il contributo del figlio Gianluca, presidente del comitato esecutivo, e del suo staff, a coordinare ogni aspetto dell’organizzazione. L’edizione 2004 del Mondiale è rimasta dei ricordi degli addetti ai lavori e l’esemplarietà del lavoro svolto è testimoniato dal fatto che, cosa mai accaduta in altre edizioni, il bilancio si sia concluso in attivo con destinazione dello stesso all’acquisto di ausili per i disabili.

La consegna del premio a Giovanni Rana

La consegna del premio a Giovanni Rana (foto Remo Mosna)


Il Gs Cadidavid ha riproposto la Festa dei Giovanissimi, giunta alla 34^ edizione, arricchita da un’intensa partecipazione di società e atleti, che l’insistente pioggia (che ha costretto l’organizzazione a rinunciare alle ultime tre gare) non ha rovinato: festa, insomma, doveva essere e festa è stata, col successo di una lotteria con tre biciclette e tanti altri premi in palio. «Abbiamo provato – sottolinea Roberta Cailottogrande soddisfazione anche per la buona riuscita delle due gare per esordienti, valide per l’assegnazione dei titoli provinciali del primo e secondo anno, con in palio il 2° Trofeo Ekoi e il 2° Gp Ristorante Gusto di Emiliano Oliosi».
La novità del 2016 è stata rappresentata dall’organizzazione di una riunione in pista al velodromo San Lorenzo di Pescantina dove per il Trofeo Manutec di Filippo Arzenton, a beneficio di una degna cornice di pubblico, sono sfilati, uno ad uno, gli atleti veronesi laureatisi campioni italiani o regionali su pista. «Le nostre quattro manifestazioni – fa presente la presidente – si sono concluse con la Gran Combinata, classifica che teneva conto dei risultati ottenuti dai giovanissimi e dagli esordienti nelle prove su strada e su pista. Il Trofeo Star Service Pmp Mercedes Benz è andato, così, a giovani atleti particolarmente eclettici, bravi in entrambe le discipline».
Il presidente del Gs Cadidavid Roberta Cailotto con gli sponsor

Il presidente del Gs Cadidavid Roberta Cailotto con gli sponsor


Nella sua relazione, approvata all’unanimità, Roberta Cailotto ha rivolto un «particolare ringraziamento a Nicola Sganzerla di Banca Popolare per l’iniziativa denominata “Brucoconto”, che sostiene da tanti anni con l’obiettivo di far aprire un conto corrente ai giovani e per la quale il Gs Cadidavid ha destinato una piccola somma» e, ancora, «a tutte le aziende che, anche per il 2017, hanno confermato l’impegno verso i giovani e il Gs Cadidavid».
Per il 2017, il Gs Cadidavid ha la disponibilità del professor Giuseppe Degani per riproporre incontri di “Ciclismo&Scuola” nelle scuole medie e quella del sindaco di Castel d’Azzano, Antonello Panuccio, e dell’assessore allo Sport, Federico Piazzi, per il reperimento di una sala conferenze dove ospitare “Incontra il tuo campione”, che sarà una bella occasione per ascoltare le testimonianze di un big del pedale e colloquiare con lui.
Infine, il Gs Cadidavid, oltre a confermare per il 2017 le manifestazioni di quest’anno, dopo la stesura del calendario regionale farà presente al comitato provinciale la propria disponibilità ad organizzare anche una gara per allievi.
(Servizio a cura di Renzo Puliero)