BENIDORM (SPAGNA) – Davanti ad una nutrita platea di sponsor, giornalisti, amici e appassionati, il Team Katusha Alpecin ha presentato ieri a Benidorm, in Spagna, la nuova squadra, con corridori e staff tecnico, la maglia e la bicicletta Canyon che verranno portate in corsa nella prossima stagione.
La squadra è già al lavoro vicino a Calpe e la presentazione è stata l’occasione per riflettere sui successi dello scorso anno con il direttore generale uscente Viacheslav Ekimov: 25 le vittorie e 40 i podi conquistati. E poi per dare il benvenuto al nuovo general manager José Azevedo e al nuovo sponsor Alpecin nella persona del manager Eduard R. Dörrenberg. E naturalmente anche per esprimere gratitudine a Igor Makarov, fondatore del marchio Katusha, da otto anni impegnato in prima persona alla guida del team.
Tante le novità anche nel gruppo di corridori con una evidente apertura internazionale a partire dal campione del mondo della cronometro Tony Martin che punta alla conquista della prima maglia gialla al Tour de France, con il prologo nella sua Germania. Prima, il tedesco si concentrerà su Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix e poi sulla caccia al quinto titolo mondiale.
Ilnur Zakarin sarà il capitano per il Giro d’Italia e la Vuelta a España, mentre Alexander Kristoff disputerà tutte le classiche fino alla Roubaix con l’obiettivo di arricchire il suo palmares.

La squadra 2017 del Team Katusha Alpecin

La squadra 2017 del Team Katusha Alpecin


Il nuovo direttore generale Azevedo spiega: “Ci sono tante novità in squadra. Il 40% tra atleti e personale è appena arrivato, ma le cose stanno andando bene sin dal primo giorno, meglio addirittura di quanto mi aspettassi. In soli quattro giorni ho visto nascere un buon gruppo. A Calpe abbiamo lavorato insieme per una settimana, mi piacciono l’atmosfera e la mentalità del gruppo”.
Il Team Katusha Alpecin nel 2017 conterà su 26 corridori provenienti da 14 paesi: Austria, Belgio, Colombia, Croazia, Danimarca, Estonia, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Russia, Slovenia, Spagna e Svizzera.
I CORRIDORI: Maxim Belkov (RUS), Jenthe Biermans (BEL), Sven Erik Bystrøm (NOR), José Gonçalves (POR), Marco Haller (AUT), Reto Hollenstein (SUI), Robert Kišerlovski (CRO), Pavel Kochetkov (RUS), Alexander Kristoff (NOR), Viacheslav Kuznetsov (RUS), Maurits Lammertink (HOL), Alberto Losada (ESP), Tiago Machado (POR), Matvey Mamykin (RUS), Tony Martin (GER), Marco Mathis (GER), Michael Mørkøv (DEN), Baptiste Planckaert (BEL), Nils Politt (GER), Jhonatan Restrepo (COL), Simon Špilak (SLO), Rein Taaramäe (EST), Ángel Vicioso (ESP), Mads Würtz Schmidt (DEN), Rick Zabel (GER), Ilnur Zakarin (RUS).
A guidare il team saranno il General Manager José Azevedo e i direttori sportivi Claudio Cozzi, Xavier Florencio, Dmitry Konyshev, Gennady Mikhaylov e Torsten Schmidt.