CASTELNUOVA MAGRA (SP) – Da venerdì a domenica le strade della Lunigiana e quelle dello spezzino ospiteranno la quarantunesima edizione del Giro della Lunigiana, sfida mondiale per Juniores organizzata dalla U.C. Casano, con Alessandro Coppola, Renato Di Casale, Marco Danese, Alessio Baudone, Marco Casini ed i loro collaboratori.
Definizione non esagerata se guardiamo alle 13 nazionali straniere presenti (Austria, Bielorussia, Danimarca, Germania, Lussemburgo, Kazakistan, Olanda, Polonia, Slovenia, Slovacchia, Svezia, Russia, Ucraina) che si confronteranno con le 15 rappresentative regionali, più le due locali (U.C. Casano e Massa Carrara) per un totale di 180 corridori.
Questa volta tracciato ancora più difficile e impegnativo, con le salite di Montemarcello, Vezzano Ligure nella prima tappa, gli arrivi in salita di Fosdinovo e della tappa finale a Ortonovo Paese per un totale di km 318,6. Una gara che in tanti vorrebbero vincere per finire in un albo d’oro che comprende fra gli altri i nomi di Chioccioli, Simoni, Bruseghin, Cunego, Kolobnev, Nibali, Mohoric.
Dal 2009 tre successi toscani, con Antonini, Bettiol e l’anno scorso Daniel Savini. Tra i più attesi il tricolore Mattia Bevilacqua nel sestetto toscano con un altro azzurro Andrea Innocenti, Sensi, Magli, Ferri e Ninci, quest’ultimi due in bella evidenza nel recente Trittico Veneto.
Tra gli stranieri occhio agli sloveni con Jerman Ziga, primo sabato scorso nell’internazionale di Vertova e Lavric, il russo Nikiforov e poi danesi, polacchi e tedeschi. Tra gli italiani il pugliese Monaco, il lombardo Colnaghi, gli emiliani Donegà e Orlandi, il veneto Battistella, i laziali Bykanov e Iafrati, i trentini Zambelli e Ferrari, il marchigiano Marinozzi, il ligure Garibbo, e per le due squadre locali Murgano (Casano), Jaku e Antonioli (Rapp. Massa Carrara).
LE TRE TAPPE:
2/9 Castelnuovo Magra-Bocca di Magra Km 88;
3/9 Fosdinovo-Fosdinovo Km 116,9;
4/9 La Spezia-Ortonovo Paese Km 113,7.
Visita il sito: www.girodellalunigiana.it
(articolo tratto da Federciclismo.it a firma Antonio Mannori)