SAN CARLO TERME (MS) –  Lo spettacolo del 46° Giro della Lunigiana ha fatto tappa a San Carlo Terme dove, nella tappa 2B partita da Massa, si è imposto Paul Magnier (Francia, nella foto di Roberto Fruzzetti). È stato un duello fino all’ultima pedalata quello tra il transalpino e la Maglia Verde Antonio Morgado che facevano parte di un gruppetto di 24 corridori andati via dopo il primo GPM di San Carlo Terme e del quale facevano parte tutti i big della classifica generale ad eccezione di Aaron Dockx e Noa Isidore.

996 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.

Se nella prima semitappa della mattina era stato lo sprint di Bozzola a decretare il vincitore, la seconda semitappa è stata decisa lungo l’ascesa finale i primi ad attaccare sono stati Federico Savino (Toscana) e Luca Rosa (Piemonte) sui quali successivamente si sono riportati Martin Barta (Rep. Ceca) e Tomas Sivok (Slovacchia), senza esito. A 300 metri dall’arrivo, da un gruppetto sempre più selezionato, partiva l’attacco decisivo di Paul Magnier seguito da Antonio Morgado (Portogallo) che non riusciva a superare il corridore francese, al quarto successo stagionale.

A 2″ Simone Gualdi (Lombardia), che resta al secondo posto nella generale, con Barta e Sivok che completavano la Top 5. Piccola defaillance per il polacco Martin Zelazowski, vincitore ieri, che ha perso contatto a 2 km dall’arrivo.

Domani secondo arrivo in salita di questo Giro della Lunigiana a Fivizzano.

ORDINE D’ARRIVO 2° SEMITAPPA – STAGE 2

1 MAGNIER Paul France , km 57 in 1:22:46, media 41.25 km/h;
2 MORGADO António Portugal
3 GUALDI Simone Lombardia 0:02
4 BÁRTA Martin Czech Republic
5 SIVOK Tomáš Slovakia
6 COLORADO William Colombia 0:05
7 PLACE Maxence Belgium
8 SCALCO Matteo Veneto
9 PESCADOR Diego Colombia 0:13
10 SAVINO Federico Toscana 0:17

CLASSIFICA GENERALE:

1 MORGADO António (Portugal) 4:38:27
2 GUALDI Simone (Lombardia) 00:02
3 SIVOK Tomáš (Slovakia) 00:08
4 MAGNIER Paul (France) 0:08
5 ŻELAZOWSKI Michał (Poland) 00:30
6 SAVINO Federico (Toscana) 00:40
7 PRIVITERA Samuele (Liguria) 00:44
8 COLORADO OSORIO William (Colombia) 01:18
9 VOLPATO Leonardo (Veneto) 01:34
10 SCALCO Matteo (Veneto) 02:07

DICHIARAZIONI

Pochi minuti dopo aver tagliato il traguardo, il vincitore di tappa Paul Magnier ha dichiarato: “Ieri ero un po’ deluso dall’andamento del finale, il problema tecnico mi ha frenato. Oggi volevo riscattarmi, dopo la prima semitappa siamo venuti a vedere il finale quindi sapevo che prendendo l’ultima curva in testa avrei vinto. Non temo nessuno, so di avere una squadra forte e renderemo dura la vita a Morgado.”

La Maglia Verde Antonio Morgado, dopo l’arrivo, ha dichiarato: “In discesa ho attaccato perché so che solo rischiando si possono ottenere le vittorie. Il Giro è ancora lungo, non sono al 100% quindi sono contento delle mie performance. Non conosco la salita di domani, vedremo come andrà.”

LE MAGLIE UFFICIALI DEL 46° GIRO DELLA LUNIGIANA
Le maglie di leader del 46° Giro della Lunigiana sono disegnate da PISSEI.

  • Maglia Verde, leader della classifica generale, sponsorizzata Poliartigiana Srl – Antonio Morgado (Portogallo)
  • Maglia Blu, leader della classifica a punti, sponsorizzata Regione Liguria – Antonio Morgado (Portogallo)
  • Maglia a Pois, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Confindustria La Spezia – Antonio Morgado (Portogallo)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/2005, sponsorizzata Spigas Clienti / Terre di Luni – Simone Gualdi (Lombardia)
  • Maglia Arancione, leader dei Traguardi Volanti, sponsorizzata Assessorato allo Sport della Regione Liguria / Memorial Massimo Vanello – Andrea Raccagni Noviero (Liguria)
  • Maglia Azzurra, leader della Classifica degli Italiani, sponsorizzata Conad – Simone Gualdi (Lombardia)