VEAUCHE (FRANCIA) – Inizia con il passo giusto l’avventura della Nazionale azzurra al Tour de l’Avenir, ultima prova della Coppa delle Nazioni Under 23. Vittoria importantissima del campano Vincenzo Albanese che dopo 137,7 chilometri, da Le Puy-en-Velay a Veauche, ha vinto allo sprint ristretto la prima tappa lasciandosi alle spalle il norvegese Armund Jansen, secondo, il belga Nathan Van Hooydonck, terzo, quarto l’inglese Tao Geoghegan Hart e quinto il tedesco Jan Tschernoster.

Vincenzo Albanese con la maglia di leader

Vincenzo Albanese con la maglia di leader (foto James Startt – Agence Zoom)


Per Albanese, che passerà professionista nel 2017 con la Bardiani CSF e che è tesserato per la Hopplà Petroli Firenze, si tratta della la settima affermazione stagionale fra le quali spiccano sicuramente il Gp Liberazione di Roma e il Trofeo Matteotti a Pescara con i professionisti. Il corridore salernitano e toscano d’adozione, 20 anni da compiere il prossimo novembre, ha indossato anche la prima maglia gialla di leder della corsa a tappe francese, il Tour de France dei giovani.
La fuga decisiva con Albanese

La fuga decisiva con Albanese (foto James Startt – Agence Zoom)


Dopo una prima parte molto movimentata, la fuga che ha deciso la prima frazione è scappata ad 80 chilometri dal traguardo.  Amund Jensen (Norvegia), Tao Geoghegan Hart (Gran Bretagna) e Jan Tschernoster (Germania) sono stati i primi ad allungare e poco dopo su di loro si sono riportati Nathan Van Hooydonck (Belgio) e proprio l’azzurro Vincenzo Albanese.
Ottimo l’accordo del quintetto che ha raggiunto quasi 4’30” di vantaggio sui primi inseguitori. Nonostante la veemente reazione del primo gruppo inseguitore, i cinque sono andati a giocarsi la vittoria e Albanese ha dettato legge in volata. Il gruppo è arrivato al traguardo con un ritardo di 50″ regolato nella volata per il sesto posto dal tedesco Pascal Ackermann.
La vittoria di Vincenzo Albanese

La vittoria di Vincenzo Albanese (foto James Startt – Agence Zoom)


ORDINE D’ARRIVO E CLASSIFICA GENERALE:
1. Vincenzo ALBANESE (Italia) km 137,7 in 3h01’09” media 45,609 km/h
2. Amund JANSEN (Norvegia)
3. Nathan VAN HOOYDONCK (Belgio)
4. Tao GEOGHEGAN HART (Gran Bretagna)
5. Jan TSCHERNOSTER (Germania) +0’05”
6. Pascal ACKERMANN (Germania) +0’50”
7. Kristoffer HALVORSEN (Norvegia)
8. Ivan GARCIA (Spagna)
9. Nico DENZ (Germania)
10. Joris NIEUWENHUIS (Olanda)