ISMAYILLI (AZERBAIGIAN) – Al termine di un’emozionante finale di seconda tappa al Tour d’Azerbaidjan sulle strade di Ismayilli, Maksym Averin ha regalato la prima vittoria in casa alla Synergy Baku Cycling Project. Si tratta della prima vittoria sulle strade di casa per il corridore azero, che da dilettante ha anche corso in Italia, un successo importante e significativo per lo sviluppo di tutto il movimento nazionale. Secondo posto per Markus Eibegger (Team Felbermayr Simplon Wels) e terzo l’italiano Alberto Cecchin (Team Roth).
Averin era parte di un piccolo gruppetto di superstiti della fuga che aveva preso il largo sulla salita finale e che è riuscito ad arrivare al traguardo, dove Averin ha regolato tutti allo sprint. Tra loro anche il campione canadese Guillaume Boivin, della Cycling Academy Team, che è diventato il nuovo leader della classifica generale.
L’italiano Mauro Finetto (Unieuro Wilier) ha indossato la maglia di leader degli scalatori grazie ai punti conquistati sui primi due Gpm di giornata.
In programma oggi c’erano 187 chilometri, con partenza dal Velo Park di Baku e arrivo ad Ismayilli. Numerosi attacchi, il più importante promosso da sei corridori che hanno raggiunto il vantaggio massimo di 1’50”, poi ripresi a 50 chilometri dall’arrivo.
A quel punto sono evasi dal plotone Daniel Turek (Cycling Academy Team) e William Clarke (Drapac Pro Cycling). Sono rientrati in salita altri corridori formando un pericoloso gruppetto di 7 unità. Clarke ha vinto il Gpm e ha poi allungato in discesa. Su di lui è rinvenuto Nikita Stalnov (Astana City). Ma a 3 chilometri dall’arrivo gli inseguitori li hanno ripresi e sono andati tutti a contendersi la vittoria allo sprint con Averin che è risultato il più veloce.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Maksym Averin (Synergy Baku Cycling Project) km 186.5 in 04h29’45”
2. Markus Eibegger (Team Felbermayr Simplon Wels)
3. Alberto Cecchin (Team Roth)
4. Guillaume Boivin (Cycling Academy Team)
5. Daniel Schorn (Team Felbermayr Simplon Wels)
6. Griffin Easter (Team Illuminate)
7. Mauro Finetto (UNieuro Wilier Trevigiani) a 1″
8. Ildar Arslanov (Gazprom RusVelo)
9. Matej Mugerli (Synergy Baku Cycling Project)
10. Davide De La Fuente Rasilla (Sporting Tavira)
CLASSIFICA GENERALE:
1. Guillaume Boivin (Cycling Academy Team) 08h04’04”
2. Daniel Schorn (Team Felbermayr Simplon Wles)
3. Alberto Cecchin (Team Roth)
4. Maksym Averin (Synergy Baku Cycling Project)
5. Markus Eibegger (Team Felbermayr Simplon Wels)
6. Griffin Easter (Team Illuminate)
7. Mauro Finetto (Unieuro Wilier Trevigiani) a 1″
8. Matej Mugerli (Synergy Baku Cycling Project)
9. Ildar Arslanov (Gazprom RusVelo)
10. Bruno Pires (Team Roth)