ORLOVA (REP. CECA) – Marta Tagliaferro ha vinto la quinta ed ultima tappa della breve corsa a tappe Gracia Orlova, in Repubblica Ceca.  Fuga e successo netto per l’atleta della Alé Cipollini Galassia. Il numero delle vittorie diventa a doppia cifra, sono già 10 e siamo solo ad inizio maggio.
“Una vittoria, un doppio podio con un secondo e un terzo posto ed un quarto, quattro ottimi risultati ottenuti in altrettanti giorni di corsa, con una formazione di sole 4 atlete, che dire, fare di meglio era impossibile”. Questo il commento di una soddisfatta Fabiana Luperini al termine della corsa a tappe, che poi aggiunge: “La squadra si è mossa sempre molto bene, non ha mai sbagliato una mossa in nessuna tappa. Le ragazze sono state sempre pronte ad inserirsi nelle fughe giuste o ad affondare il colpo al momento giusto. Oltre alla testa Ane e Marta hanno mostrato di avere un bel colpo di pedale che ci ha permesso di vincere o comunque essere tra le prime, questi risultati ci danno morale per i prossimi impegni. Oggi non possiamo che essere felici”.
La Gracia Orlova 2016 si chiude con un’ottima vittoria firmata Marta Tagliaferro, la sua seconda personale (sua anche la 2a tappa al Tour Femenino de San Luis, ndr). L’atleta della Alé Cipollini Galassia, dopo aver sfiorato il podio ieri, quarta, oggi ha letteralmente dominato la frazione conclusiva, è stata la prima a cercare la fuga che è andata in porto e poi, ha provato ad anticipare le compagne di avventura e grazie ad una “fucilata” ha vinto nettamente ed alzato le braccia al cielo. Sale così a quota dieci il numero dei successi #yellowfluorange in questa stagione.
Secondo posto per la ceca Jarmila Machacova e ottimo terzo posto della giovane italiana Katia Ragusa della Servetto Footon. La classifica finale della corsa ceca è stata vinta dall’azera Olena Pavlukhina (BTC City Ljubljana).
Marta Tagliaferro: “Ho cercato la fuga giusta in tutti i modi perché sapevo che era l’unica carta vincente. Dopo diversi tentativi sono entrata nella fuga perfetta e poi, sono scattata a 100mt dall’arrivo che era posto in cima ad uno strappo. Ho guadagnato subito terreno sulla seconda e ho gestito il vantaggio fino alla fine. È stato davvero bello. Ringrazio tanto le mie compagne che hanno creduto in me. Eravamo poche, solo in 4, ma unite e forti di testa come un team al completo”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Tagliaferro Marta – Alé Cipollini 2:42:54
2 Machacova Jarmila – Nazionale Rep. Ceca 0:01
3 Ragusa Katia – Servetto Footon 0:03
4 Hanselmann Nicole – Cervélo-Bigla Pro Cycling
5 Cecchini Elena – Canyon SRAM Racing
6 Zabelinskaya Olga – Bepink 0:05
7 Vekemans Anisha – Nazionale Belgio
8 Gillow Shara – Nazionale Australia
9 Amialiusik Alena – Canyon SRAM Racing 0:10
10 Brändli Nicole – Servetto Footon
CLASSIFICA GENERALE:
1 Pavlukhina Olena – BTC City Ljubljana 10:27:45
2 Gillow Shara (Nazionale Australia) 1:45
3 Amialiusik Alena – Canyon SRAM Racing 1:50
4 Zabelinskaya Olga – Bepink 2:03
5 Antoshina Tatiana – Astana Women’s Team 2:18
6 Vilmann Marie – Nazionale Danimarca
7 Vekemans Anisha – Nazionale Belgio 2:21
8 Duyck Ann-Sophie – Nazionale Belgio 2:30
9 Santesteban Ane – Alé Cipollini 2:40
10 Cecchini Elena – Canyon SRAM Racing1 2:41