DONCASTER (GRAN BRETAGNA) – L’olandese Kirsten Wild (Hitec Products) ha vinto questa mattina lo sprint che ha deciso il Women’s Tour de Yorkshire, corsa femminile di 136 chilometri, da Otley a Doncaster, ripercorrendo le stesse strada che poco dopo affronteranno i professionisti maschi.
La Wild ha è riuscita a battere in maniera netta la giovane e promettente britannica della Wiggle-High5 Lucy Garner, seconda, e terzo posto per l’olandese Floortje Mackaij (Liv-Plantur), terza.
La corsa si è accesa negli ultimi 20 chilometri quando è andata all’attacco la beniamina di casa e campionessa del mondo in carica Lizzie Armitstead, che nell’occasione indossava la maglia della nazionale britannica, e partita con la ferma intenzione di provare a vincere la prima edizione della corsa che si svolge sulle sue strade di casa. Con l’iridata della Boels Dolmans se ne sono andata anche Leah Kirchmann (Liv-Plantur) e Doris Schweizer (Cylance Pro Cycling). Il terzetto è riuscito a guadagnare più di un minuti di vantaggio sul gruppo a 15 chilometri dalla conclusione. Caparbia la loro azione, ma le tre sono state riprese dal gruppo a soli due chilometri dalla conclusione. Volatona e sprint regale della Wild (foto swpix.com).
Da segnalare il quinto e sesto posto delle due italiane della Alé Cipollini Marta Bastianelli ed Anna Trevisi.
ORDINE D’ARRIVO:
1 Wild Kirsten (Hitec Products) 3:22:26
2 Garner Lucy (Wiggle High5)
3 Mackaij Floortje (Team Liv-Plantur)
4 Barnes Alice (Drops Cycling Team)
5 Bastianelli Marta (Alé Cipollini)
6 Trevisi Anna (Alé Cipollini)
7 George Jennifer (Drops Cycling Team)
8 Juniper Nicola (Nazionale Gran Bretagna)
9 Moerig Nicole (Podium Ambition Pro Cycling p/b Club la Santa)
10 Richards Evie (Nazionale Gran Bretagna)
(Servizio a cura di Giorgio Torre)