SAN BASSANO (CR) – Strepitosa volata di Martina Alzini (Alé Cipollini Galassia) che conquista il 5° Trofeo Ernesto Cavalli Camicie – 1° Memorial Alessandro Maggi con una progressione formidabile agli ultimi 300 metri, precedendo sulla linea d’arrivo la portacolori della Inpa – Bianchi Michela Pavin (sul podio anche sette giorni fa a Schiavonia) e la toscana Michela Balducci (Michela Fanini). La miglior junior di giornata invece è stata Letizia Paternoster, quarta, che già si era messa in grande evidenza nella gara d’apertura di Cittiglio (VA).

La vincitrice Martina Alzini festeggiata da nonno Mario

La vincitrice Martina Alzini festeggiata da nonno Mario


Sono ben 153 le atlete al via della gara open magistralmente organizzata da Alberto Cavalli con il meglio della categoria pronto a darsi battaglia sugli 85 Km pianeggianti di questa grande classica per velociste del calendario lombardo.
Difficile tentare la fuga vista l’altissima andatura che ha caratterizzato questa gara che si è chiusa poi con la media di 41,463 Km/h, ma ciononostante è da segnalare una bella azione a metà gara con un gruppo composto da cinque atlete a provare la sortita offensiva. A prendere un vantaggio massimo di mezzo minuto sono Laura Lozano Ramirez (Michela Fanini), Francesca Pattaro (BePink), Debora Silvestri (Eurotarget – Still Bike), Silvia Persico (Valcar – PBM) e Elisa Dalla Valle (Team Wilier Breganze), ma l’attacco si esaurisce a 2 giri dal termine.
La trentina Letizia Paternoster è la migliore delle Donne Junior

La trentina Letizia Paternoster è la migliore delle Donne Junior


Al suono della campana tenta un timido allungo l’atleta di casa Marta Cavalli (Valcar – PBM), ma è volata: Annalisa Cucinotta (Alé Cipollini Galassia) svolge un lavoro eccezionale nel pilotare la compagna Martina Alzini che apre il turbo e vince senza problemi. Ottima l’azione anche della Paternoster che nella classifica junior precede Elisa Balsamo (Valcar – PBM), quarta, e Martina Fidanza (Eurotarget – Still Bike), quinta.
Martina Alzini fa festa sul podio di San Bassano

Martina Alzini fa festa sul podio di San Bassano


ORDINE D’ARRIVO:
1. Martina Alzini (Alé Cipollini Galassia) Km 85 alla m.o. di 41,463 Km/h in 2h03min DE
2. Michela Pavin (INPA – Bianchi) DE
3. Michela Balducci (s.c. Michela Fanini) DE
4. Letizia Paternoster (s.c. Vecchia Fontana) DJ
5. Elisa Balsamo (Valcar – PBM) DJ
6. Martina Fidanza (Eurotarget – Still Bike) DJ
7. Chiara Consonni (Valcar – PBM) DJ
8. Dalila Zanini (Gauss Team) DJ
9. Alessandra Musa (s.c. Valle Seriana . Cene) DE
10. Daniela Magnetto Allietta (Hagens Berman Supermint)  DE
(Servizio a cura di Valerio Villa)