LA MOLINA (SPAGNA) – Daniel Martin (Etixx – Quick-Step) ha vinto la terza tappa della Volta a Catalunya (2-UWT, Spagna) da Girona a La Molina di 172 chilometri. In seconda posizione Alberto Contador (Tinkoff), che è scattato tardi sulla salita finale, terzo posto per Romain Bardet (AG2R La Mondiale). Due ritiri eccellenti oggi. Hanno abbandonato la corsa Nacer Bouhanni, che aveva la maglia di leader e Tom Dumoulin, uno dei favoriti per la vittoria finale.

Dan Martin leader dopo la vittoria nella terza tappa della Volta a Catalunya

Dan Martin leader dopo la vittoria nella terza tappa della Volta a Catalunya (foto Tim De Waele)


Quella di oggi era una tappa da scalatori,  con quattro Gpm di prima categoria: il primo dopo 67 chilometri , il secondo dopo 120, il terzo ai meno 20 e l’ultimo a La Molina, in corrispondenza dell’arrivo. Si trattava della prima prova europea World Tour per i big che puntano ai grandi giri.
Dopo dieci chilometri è riuscita a evadere la classica fuga di giornata con cinque uomini: Johann Van Zyl (Dimension Data), Kevin Reza (FDJ), Julian Alaphilippe (Etixx – Quick-Step), Koen Bouwman (Lotto Nl-Jumbo) e Jan Hirt (CCC Sprandi Polkewice). Successivamente si sono aggiunti alla fuga prima Huub Duyn (Roompot Oranje Peloton) e poi Alex Howes (Cannondale). Il loro vantaggio è salito velocemente e dopo 35 chilometri avevano 12 minuti sul gruppo. Poi è intervenuta la Sky, che ha fatto tornare a scendere il gap tra testa e gruppo. Nella seconda parte di gara il vantaggio dei fuggitivi è diventato più ragionevole, andando a stabilizzarsi sotto ai quattro minuti.
Al chilometro 123 di gara Duyn e Howes sono scattati dalla fuga, mentre i loro ex compagni sono stati raggiunti dal gruppo tirato dalla Sky. Al chilometro 140 di gara Peter Weening, compagno di Duyn, è evaso dal gruppo e due chilometri più tardi ha raggiunto e superato la coppia di testa, che è stata ripresa dal plotone poco più tardi. Weening è stato a lungo in testa alla corsa e ha resistito all’inseguimento di Jordi Simon della Verva Activejet che aveva provato senza successo a raggiungerlo.
Negli ultimi dieci chilometri dal gruppo è scattato Louis Vervaeke della Lotto Soudal, il primo a raggiungere Weening.  L’azione di Vervaeke però non ha avuto successo e il gruppo è tornato compatto in vista degli ultimi 7 chilometri, per rimanerci fino all’ultimo chilometro.
A mille metri dal traguardo, quando la strada si è fatta più ripida, il primo a rompere gli indugi è stato Nairo Quintana che ha attaccato con decsione. Il colombiano della Movistar è rimasto in testa fino ai 500 dall’arrivo, quando il gruppo lo ha riassorbito. Proprio in quel momento Daniel Martin ha sferrato il suo attacco. Grazie alla sua esplosività ha subito guadagnato una ventina di metri. Ai 200 dal traguardo Alberto Contador ha provato a raggiungerlo, ma ormai era troppo tardi e ha dovuto accontentarsi del secondo posto. Daniel Martin ha anche conquistato la maglia di leader della classifica generale e ora è il nuovo leader con 6 secondi proprio su Contador. L’italiano Davide Formolo è sesto nella generale, grazie al suo sesto posto di oggi.
Dan Martin vince la terza tappa della Volta a Catalunya

Dan Martin vince la terza tappa della Volta a Catalunya (foto Tim De Waele)


ORDINE D’ARRIVO
1. Daniel Martin (Irlanda) – Etixx – Quick-Step
2. Alberto Contador (Spagna) – Tinkoff
3. Romain Bardet (Francia) – AG2R La Mondiale
4. Tejay Van Garderen (Stati Uniti) – BMC Racing Team
5. Richie Porte (Australia) – BMC Racing Team
6. Davide Formolo (Italia) – Cannondale Pro Team
7. Ilnur Zakarin (Russia) – Team Katusha
8. Christopher Froome (Regno Unito) – Team Sky
9. Hugh Carthy (Regno Unito) – Caja Rural Seguros RGA
10. Rigoberto Uran (Colombia) – Etixx – Quick-Step
CLASSIFICA GENERALE
1. Daniel Martin (Irlanda) – Etixx – Quick-Step
2. Alberto Contador (Spagna) – Tinkoff a 6″
3. Romain Bardet (Francia) – AG2R La Mondiale a 8″
4. Tejay Van Garderen (Stati Uniti) – BMC Racing Team a 12″
5. Richie Porte (Australia) – BMC Racing Team a 19″
6. Davide Formolo (Italia) – Cannondale Pro Teama a 21″
7. Christopher Froome (Regno Unito) – Team Sky a 22″
8. Ilnur Zakarin (Russia) – Team Katusha s.t.
9.Geraint Thomas (Regno Unito) – Team Sky a 28″
10. Rigoberto Uran (Colombia) – Etixx – Quick-Step s.t.