A partire da questa stagione, Roberto Damiani sarà il team manager della Gm Europa Ovini, squadra continental. Il tecnico lombardo seguiràla squadra neroverde  per la squadra neroverde alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali, che si correrà dal 24 al 27 marzo.
Gabriele Marchesani, presidente della Gm Europa Ovini ha detto: “L’innesto di Roberto [Damiani] nel nostro team sarà sicuramente un grande valore aggiunto, in quanto ha un curriculum che parla da solo e può permetterci di fare quel salto di qualità che stiamo cercando di fare. Io ed Ezio Panzeri [membro della società di gestione del team, anche lui da poco entrato a far parte della squadra] siamo già al lavoro per cercare di allestire un team Professional già dal 2017: ancora non siamo sicuri se sia possibile, ma l’ambizione è quella di salire di categoria già dalla prossima stagione”.
roberto damiani gm europa oviniRoberto Damiani ha dichiarato: “Sono felice di essere entrato a far parte di una squadra molto ambiziosa e con un progetto tutto italiano la proposta che mi è stata fatta dal presidente del team, Gabriele Marchesani, oltre che da Ezio Panzeri, è di grande interesse. Il progetto è e molto ambizioso, perché si pone come obiettivo principale la crescita e la valorizzazione dei giovani. In questa squadra ci sono tutte le possibilità per poter fare un ottimo lavoro”.
Chi è Roberto Damiani
Roberto Damiani 
è un tecnico lombardo nato a Castellanza (VA) il 21 aprile 1959, che per oltre 30 anni ha lavorato per le più importanti squadre del mondo, tra cui Omega Pharma Lotto, la Lampre-Merida e la United Healthcare. Con l’Omega Pharma Lotto ha guidato Philippe Gilbert alla doppietta Gran PiemonteGiro di Lombardia per due anni consecutivi nel 2009 e nel 2010 e nell’aprile 2011 alla tripletta delle Ardenne durante la quale Gilbert ha vinto Amstel Gold Race, Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liegi.