FIER (ALBANIA) – Il piemontese Davide Pacchiardo della GM Europa Ovini ha vinto la quinta e ultima tappa del Tour of Albania. Podio tutto italiano con il secondo posto di Marco Bernardinetti ed il terzo di Marco Zamparella, entrambi della Amore & Vita – Selle SMP presented by FONDRIEST. I tre italiani sono andati all’attacco riuscendo a portare a termine la loro fuga.

“La vittoria si cerca sempre e alla fine arriva quando meno te lo aspetti – afferma Pacchiardo dopo la gara – ho cercato a lungo il successo e sono felice di essermi finalmente sbloccato. Un ringraziamento è rivolto a tutte le persone che mi sono sempre vicine e a tutta la squadra”. Quello di Davide Pacchiardo è il primo successo in maglia GM Europa Ovini e il secondo trionfo stagionale del team dopo il successo di Antonino Parrinello al Gp Adria Mobil.

Anche la classifica finale del Giro d’Albania si colora d’azzurro grazie al successo di Francesco Manuel Bongiorno (Sangemini Mg.Kvis Olmo Vega). È la prima corsa a tappe che Bongiorno vince tra i professionisti. “Non ci sono parole, è indescrivibile– ha commentato  il corridore della Sangemini Mg.Kvis Olmo Vega  dopo la vittoria-. È stata un’emozione bellissima, era da troppo tempo che non provavo queste emozioni. È un momento molto felice che voglio condividere con tutti i compagni di squadra e lo staff per la fiducia che mi hanno concesso e per il grande supporto avuto in questo bellissimo trionfo”.

In classifica generale Bongiorno ha preceduto Ficara di 35″, mentre Michele Gazzara ha chiuso al terzo
posto e Davide Orrico al quarto. Un vero e proprio dominio della Sangemini Mg.Kvis Olmo Vega che
con i suoi uomini hanno controllato ogni reazione degli avversari nella frazione conclusiva di Fier.

Ma i trionfi in Albania non finiscono qui: una delle note più belle in questo Tour è stata senza dubbio la bellissima prestazione di Francesco Canepa. Il 20enne ligure ha conquistato la maglia bianca di leader della classifica dei giovani durante la prima tappa, ed è riuscito a mantenerla fino alla fine della corsa.

ORDINE D’ARRIVO: 

1. Davide Pacchiardo (GM Europa Ovini)
2. Marco Bernardinetti (Amore & Vita – Selle SMP presented by FONDRIEST)
3. Marco Zamparella (Amore & Vita – Selle SMP presented by FONDRIEST)

CLASSIFICA GENERALE FINALE Tour of Albania 2017: 

1. Francesco Manuel Bongiorno (Sangemini Mg.Kvis Olmo Vega)
2. Pierpaolo Ficara (Amore & Vita – Selle SMP presented by FONDRIEST)