RIVERA (SVIZZERA) – Il Vc Monte Tamaro presenta con puntualità la propria gara gioiello nel movimento internazionale della mtb. La 4.a edizione del Tamaro Trophy andrà in scena il prossimo 2-3 aprile sulle pendici del Monte Ceneri. Prati, boschi, sentieri, sterrati combinati con un’ottima logistica sono il mix ideale per un evento che sin dalle prime edizioni ha saputo attirare l’attenzione di molti competitori, amatori attivi ed anche passivi offrendo loro emozioni positive (nella foto, la giovane campionessa svizzera Ramona Forchini).
Da pochi giorni sono aperte le iscrizioni alla gara tramite il sito www.veloclubmontetamaro.ch e consultando l’elenco sono già pervenute oltre 200 candidature fra tutte le categorie che abbracciano ogni classe di età e di livello competitivo. Eccelle la categoria degli Under19, per loro il Tamaro Trophy varrà come prova di Coppa del Mondo a calendario dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI).
L’organo supremo del ciclismo mondiale ha cosi deciso di qualificare e gratificare gli sforzi organizzativi del comitato del VC Monte Tamaro conferendo alla gare una qualifica di tutto rispetto. Ulteriore vanto per la società si giustifica dal fatto che la 4.a edizione del Tamaro Trophy è valida come prima prova della neonata Swiss Bike Cup come prima delle sei gare spalmate sull’intera stagione 2016. La Swiss Bike CUp nasce sulle ceneri della BMC Racing Cup attiva sino all’anno scorso. Anche quest’ultimo fatto è fonte di motivazione ed entusiamo poiché qualifica la gara fra le maggiori del calendario elvetico unitamente alle prove previste a Buchs (SG); Solothurn; Gränichen; Echallens e Basilea.