RICHMOND (STATI UNITI) – Una lunga attesa di oltre tre ore, seduto lì sulla poltrona del primo classificato a guardare uno ad uno arrivare tutti i suoi avversari e a sperare che nessuno gli passasse davanti. Alla fine, l’esplosione di gioia. Il tedesco Leo Appelt è il nuovo campione del mondo della cronometro della categoria Juniores. Dodici mesi dopo Lennard Kamna a Ponferrada (ieri bronzo tra gli Under 23) è ancora la Germania quindi a salire sul gradino più alto del podio nella crono del Campionato del Mondo a cronometro degli Juniores, confermando la bontà della sua scuola. Medaglia d’argento e di bronzo per i due padroni di casa statunitensi Adrien Costa secondo a 17″ e Brandon McNulty terzo a 59″.
Appelt è stato tra i primi a partire nella mattinata americana di Richmond e ha fatto segnare un super prestazione: ha percorso i 30 chilometri del tracciato in 37’45″01 alla media di 47,682 km/h. Si è seduto sul “trono” del primato è lì è rimasto a lungo senza che nessuno riuscisse a impensierire il suo tempo. Alla fine che più lo ha fatto fremere è stato proprio l’ultimo a partire, uno dei grandi favoriti, l’americano Adrien Costa, già spesso in evidenza anche in Europa con la maglia della sua Nazioanle, che si è fermato però 17 secondi più indietro. Il titolo mondiale è quindi del 18enne di Hannover che quest’anno aveva già vinto il titolo nazionale tedesco della cronometro e il titolo mondiale dell’Inseguimento su pista.
Purtroppo al di sotto le aspettative le prove degli azzurri: il piemontese Matteo Sobrero ha chiuso al dodicesmo posto a 2’01” dal vincitore, mentre peggio è andato il trentino Nicola Conci addirittura trentatreesimo a 3’15”.
CLASSIFICA CRONOMETRO JUNIORES:
1. Leo Appelt (Germania) km 29,9 in 37’45” media 47,682 km/h
2. Adrien Costa (USA) a 17″
3. Brandon McNulty (USA) a 59″
4. Keagan Girdlestone (Sudafrica) a 1’07”
5. Gino Mader (Svizzera) a 1’11”
6. Jasper Philipsen (Belgio) a 1’22”
7. Niklas Larsen (Danimarca) a 1’34”
8. Tobias Foss (Norvegia) a 1’35”
9. Ilya Gorbushin (Kazakhstan) a 1’52”
10. Alexys Brunel (Francia)
12. Matteo Sobrero (Italia) a 2’01”
33. Nicola Conci (Italia) a 3’15”
(Servizio a cura di Giorgio Torre)