COLLE GALLO (BG) – Un anno dopo è ancora Riccardo Verza a dettare legge alla 3GIORNIOROBICA – GP LVF. Il padovano della Contri Autozai oggi ha vinto la prima frazione della corsa a tappe nazionale per Juniores organizzata dal Team 2003, 95,100 chilometri da Adro (Bs) con arrivo in salita al Colle Gallo. Il veneto è uscito dal gruppo dei migliori negli ultimi due chilometri di salita ed è andato a recuperare e poi superare, proprio in vista del traguardo, il generoso Ottavio Dotti (Canturino) che era andato all’attacco insieme ad altri due corridori negli ultimi 20 chilometri di gara. Terzo posto per il giovane Alessandro Monaco (Convertini Junior Team).
3giorniorobica 1 tappa podio
Riccardo Verza è il primo  leader della 3GIORNIOROBICA 2015, il padovano indossa anche la maglia rossa della classifica a punti e quella verde della classifica scalatori.
Partenza alle ore 13 dagli stabilimenti della Carrara Spa ad Adro (Brescia). Al via si schierano tutti e 164 gli atleti in lizza. In palio il Gran Premio Carrara Spa – Trofeo Filtes International– Trofeo Valgasket – Trofeo O3M – Trofeo Bonomi srl.
Prima della partenza, gli organizzatori del Team 2003, Antonio Torri e Patrizio Lussana, hanno consegnato un premio a al campione italiano Christian Scaroni che ha sulla schiena il dorsale numero 1 di questa 3GIORNIOROBICA.
3giorniorobica 1 tappa podio 2
Pronti, via e andatura subito molto sostenuta. Già dopo un paio di chilometri si registra il primo allungo operato da Gianfranco Biasion (Pressix). Poi si fanno vedere ancheStefano Ronchetti (Vini Fantini Nippo) e dopo una quindicina di chilometri anche il bresciano Samuele Agosti (Mazzano) che rimane in avanscoperta solitaria per diversi chilometri raggiungendo un vantaggio vicino al minuto. Al km 29, però, il gruppo torna compatto.
Appena in tempo per il Traguardo Volante del 30° km dove passano nell’ordine Luca Mozzato (Contri), Gianmarco Rossi (Coratti) e Thomas Zanotto (Pressix). Al km 32 nuovo attacco di 4 corridori: Zanoni (Contri), Pappalardo (Sossio Team), Gjoni (LVF) eCovi (Cremonese). Il vantaggio del quartetto al comando lievita fino 1’08” dopo oltre 40 km di gara. Provano anche ad inseguirli, invano, Bani (Capriolo) e Santambrogio (Ttevigliese). Piú indietro il gruppo.
Al Traguardo Volante del 60° km passano nell’ordine Mirko Gjoni (Team LVF),Alessandro Covi (Cremonese); e Alberto Zanoni (Contri). Il gruppo annulla il tentativo dei quattro al km 67. Arriva dunque la prima salita di giornata, il Gpm di Solto Collina, dove scollina per primo Rossano Mauti (Coratti) davanti al nazionale russo Aynur Galeev e allo spagnolo Pablo Alonso Montes (Colindres).
L’azione più importante della giornata, però, nasce al chilometro 75, dopo la discesa da Solto Collina, quando allungano in testa alla corsa tre corridori. Si tratta di: Alberto Campagnolo (Contri), Francesco Gabriele (Coratti) e Ottavio Dotti (Canturino). I tre acquisiscono subito un vantaggio importante che tocca la punta massima dei 56 secondi. All’inseguimento dei tre battistrada si lancia il siciliano Francesco Romano (Fosco Bessi), ma poco dopo verrà riassorbito dal gruppo dei migliori che riguadagna terreno in vista della salita finale.
Sulle prime rampe del Colle Gallo allungano Francesco Gabriele (Coratti) e Ottavio Dotti (Canturino). Resta più attardato Alberto Campagnolo (Contri) poi ripreso dai migliori. Negli ultimi 2 chilometri prova l’affondo il comasco Dotti che lascia sul posto il compagno di avventura e prova ad involarsi verso il traguardo. È tempestivo però, dal gruppo inseguitore, lo scatto del vincitore uscente Riccardo Verza (Contri) che con grande agilità, a poche centinaia di metri dal traguardo si riporta su Dotti e lo passa propria in vista della linea del traguardo posta a fianco della Madonna dei Ciclisti del Colle Gallo.
Peccato per Dotti, generoso e coraggioso e avrebbe forse meritato la vittoria, ma la condizione c’è e sicuramente non mancheranno per lui le opportunità di riscatto nei prossimi giorni. Formidabile Riccardo Verza che con questo successo autoritario ha fatto capire a tutti quali sono le sue intenzioni anche quest’anno. Bravissimo il leader dei giovaniAlessandro Monaco della Convertini che ha chiuso al terzo posto. Sfortunato il trentino Nicola Conci (Team LVF) quarto e fermato a due chilometri dalla vetta da un salto di catena.
Domani seconda tappa, di 92,8 chilometri da San Paolo d’Argon a Comonte di Seriate, in provincia di Bergamo, con quattro passaggi al Gpm di Cenate Sotto ed uno al Colle dei Pasta.
3giorniorobica 1 tappa maglie
INTERVISTE
Riccardo Verza, leader e vincitore, descrive la sua gara: “Pensavo di allungare in salita e quando mi sono accorto della difficoltà di Conci ho attaccato. Il mio obiettivo è la classifica finale, ma pensavo anche ad una vittoria di tappa e oggi il percorso si adattava alle mie caratteristiche”. Verza in pianura ha lavorato per il compagno Mozzato: “La nostra squadra puntava anche a quel traguardo e giustamente abbiamo lavorato tutti per centrarlo, poi la squadra ha aiutato me per il risultato finale”. Domani il leader sarà chiamato a difendere la maglia su un tracciato nervoso e selettivo : “Penso sia una tappa difficile, forse la più dura. Sabato al Passo della Maniva resteranno davanti i migliori e lungo la salita finale bisognerà avere gambe, ma domani il gruppo sarà teso e bisognerà fare attenzione a cadute, cambi di ritmo e forature”.
Mauro Bissoli, direttore sportivo Contri Autozai commenta: “Siamo stati presenti in tutte le fasi e in tutte le iniziative della corsa: molto bene. La squadra c’è ed è unita”.
Ottavio Dotti è secondo: “Ci tenevo a vincere per dedicare la vittoria a mio papà che mi diceva sempre di attaccare, di lottare. Prevale la rabbia, piuttosto che il ramamrico perchè la stagione  ancora lunga. Anche qui alla 3Giorniorobica – GP LVF ho ancora occasioni per rifarmi. Questa tappa era adatta a me, ma sfrutterò le altre occasioni che mi si presenteranno e chissà che lungo la strada non arrivi anche la possibilità di fare una buona classifica”.
Alessandro Monaco è terzo e leader dei giovani: “La maglia giovani a questa gara era uno dei miei obiettivi stagionali, un traguardo che ritengo importante. E’ stata una gara impegnativa, il caldo ci ha fatto soffrire, ma è andata bene”.
Luca Mozzato veste la maglia di leader del km 30: “Avevamo programmato di provare lo sprint e tutti i compagni mi hanno aiutato, compreso Verza, poi mi sono messo a servizio delal squadra e abbiamo accompagnato Riccardo al meglio sulla salita. Io sul Colle Gallo non ho retto il ritmo e così ho rallentato per essere fresco domani”.
Mirko Gjioni è leader degli sprint al 60 km: “E’ uno dei miei obiettivi, ma lo è anche della squadra oltre alla classifica generale. Spero di conservare la maglia”.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Riccardo Verza (Contri Autozai) km 95,100 in 2h 26′ 25″, media 38,971 km/h;
2. Ottavio Dotti (C.C.Canturino 1902) a 2″;
3. Alessandro Monaco (Convertini Junior Team) a 4″;
4.Nicola Conci (Team LVF) a 11″;
5. Francesco Gabriele (Team Coratti Sannio Bike) a 14″;
6.Fabrizio Galeno (Team Coratti Sannio Bike) a 20″;
7. Raffaele Di Rosolini (Pol. Monsummanese) a 20″;
8.Gianmarco Michini (Digiotek Team) a 23″;
9. Matteo Sobrero (Bustese Olonia) a 29″;
10. Arseny Nikiforov (Lokosphinx) a 32″.
CLASSIFICA GENERALE:
1. Riccardo Verza (Contri Autozai) km 95,100 in 2h 26′ 25″, media 38,971 km/h;
2. Ottavio Dotti (C.C.Canturino 1902) a 2″;
3.Alessandro Monaco (Convertini Junior Team) a 4″;
4.Nicola Conci (Team LVF) a 11″;
5. Francesco Gabriele (Team Coratti Sannio Bike) a 14″;
6.Fabrizio Galeno (Team Coratti Sannio Bike) a 20″;
7. Raffaele Di Rosolini (Pol. Monsummanese) a 20″;
8.Gianmarco Michini (Digiotek Team) a 23″;
9. Matteo Sobrero (Bustese Olonia) a 29″;
10. Arseny Nikiforov (Lokosphinx) a 32″.
LE CLASSIFICHE:
Classifica Generale: Riccardo Verza (Contri Autozai)
Clssifica a punti: Riccardo Verza (Contri Autozai)
Classifica scalatori: Riccardo Verza (Contri Autozai)
Classifica Giovani: Alessandro Monaco (Convertini Junior Team)
Classifica Sprint 30 km: Luca Mozzato (Contri Autozai)
Classifica Sprint 60 km: Mirko Gjioni (Team LVF)
Classifica a squadre: Team Coratti Sannio Bike