CERESARA (MN) – La stagione degli Elite e Under 23 è cominciata da circa un mese e il giovane primo anno padovano Moreno Marchetti della Zalf Euromobil Désirée Fior dimostra di essersi già ambientato alla perfezione. Oggi ha raccolto la sua prima vittoria tra i dilettanti imponendosi allo sprint nel 68° Gran Premio Fiera della Possenta, prima manifestazione del martedì dell’anno, riservata alle ruote veloci del gruppo degli Elite e Under 23. In volata ha regolato i più esperti Damiano Cima (Viris Maserati) e Giovanni Lonardi (General Store bottoli Zardini).

Il podio del Gran Premio della Possenta 2017

Il podio del Gran Premio della Possenta 2017 (foto Photobicicailotto)

La competizione, abbinata anche al 9° Memorial Cavalier Enzo Bertoni, era anche prova d’apertura del nuovo Prestigio d’Oro. Regia organizzativa dell’Unione Ciclistica Ceresarese. In programma venticinque tornate pianeggianti del circuito di 4,100 chilometri, per un totale di di 102,5 km. Partono 148 concorrenti in rappresentaza di 23 squadre.

Nella prima parte di gara si susseguono alcuni tentativi di allungo, ma nulla di davvero importante. La svolta arriva a otto tornate dalla conclusione quando evade un gruppo di 36 corridori. In seconda battuta rientrano altri tre corridori e diventano in 39 a condurre la corsa. Un gruppo numeroso e ben assortito. A meno sei giri dalla conclusione passano sotto lo striscione d’arrivo con 58″ di vantaggio sul gruppo.

L’andatura è altissima, a tratti supera i 50 km/h, e con l’approssimarsi alla conclusione, il gruppo di testa inizia a perdere pezzi. Alla fine del terzultimo giro restano in venticinque davanti. A due giri dalla conclusione prova ad allungare l’azzurro Nicolò Rocchi della Zalf-Fior, ma viene subito riagguantato. Al suono della campagna il gruppo di testa è compatto e con 50″ di vantaggio sul resto della corsa.

Il treno della Zalf Euromobil Desirée Fior è perfetto nel finale e infallibile la volata del giovane Moreno Marchetti che conferma quanto di buono già aveva fatto vedere negli anni scorsi nelle categorie minori.

Festa della Zalf Euromobil Desirée Fior a Ceresara

Festa della Zalf Euromobil Desirée Fior a Ceresara (foto Photobicicailotto)

Moreno Marchetti, commenta così il finale. “Sapevamo di rischiare perché nel drappello di testa c’erano atleti veloci e molte squadre – ha detto raggiante il vincitore – ma grazie alla squadra abbiamo controllato molto bene in special modo gli ultimi due giri. Per me è un ottimo inizio stagione. Ringrazio tanto la squadra, a cui dedico questo mio primo successo, assieme alla mia famiglia”.

ORDINE D’ARRIVO: 

Iscritti: 186, Partiti: 148

1. Marchetti Moreno (Zalf Euromobil Desirée Fior) km 102,500 in 2h24’20” media 42,610 km/h
2. Cima Damiano (Viris Maserati Sisal Matchpoint)
3. Lonardi Giovanni (Bottoli General Store Zardini)
4. Cazzola Daniele (Cipollini Iseo Serrature Rime)
5. Castegnaro Francesco (Palazzago Amaru)
6. Sali Edoardo (Hopplà Petroli Firenze)
7. Galdoune Ahmed Amine (Gallina Colosio Eurofeed)
8. Bonifazio Leonardo (Team Colpack)
9. Marengo Umberto (Gallina Colosio Eurofeed)
10. Moschetti Matteo (Viris Maserati Sisal Matchpoint)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)