CASTEL D’ARIO (MN) – Il veneziano Nicolò Rocchi della Zalf Euromobil Désirée Fior ha vinto per distacco il 28° Memorial Vincenzo Mantovani di Castel D’Ario (Mantova). Scappato a poco più di tre chilometri dalla conclusione da un gruppetto di sedici unità che si era avvantaggiato nel finale, è riuscito a tagliare per primo il traguardo precedendo la volata del gruppo regolata a 16 secondi dal veronese Gianmarco Begnoni (General Store bottoli Zardini), secondo, davanti al cremasco Davide Donesana (Viris Maserati), terzo.

La volata del gruppo per il secondo posto vinta da Begnoni

La volata del gruppo per il secondo posto vinta da Begnoni (foto Photobicicailotto)

Giornata rocambolesca con qualche attimo di apprensione e la gara sospesa per diversi minuti dopo un incidente che ha visto coinvolti diversi corridori del gruppo dopo uno scontro contro un auto ferma sulla carreggiata. La dinamica non è ancora chiara, ma alcuni corridori sono stati trasportati in ospedale e al momento abbiamo notizia solo della frattura composta di ulna e radio per il marchigiano Giovanni Carboni del Team Colpack, dimesso in serata dall’ospedale di Mantova. Erano tre gli atleti della formazione bergamasca coinvolti, oltre a Carboni anche Baffi e Zanoncello, fortunatamente per loro solo forti contusioni.

Il gruppo fermo in attesa del ritorno delle ambulanze

Il gruppo fermo in attesa del ritorno delle ambulanze (foto Photobicicailotto)

Alla ripresa della corsa, una volta rientrare in carovana le ambulanze, – la direzione di corsa in accordo con il collegio di giuria ha deciso di accorciare la corsa di quattro giri -, ma i ragazzi e la società del Team Colpack non se la sono sentita di ripartire e la squadra orobica si è ritirata in blocco.

Tornando alla cronaca della corsa c’è da segnalare un tentativo solitario di Giacomo Zilio (Zalf-Fior) che raggiunge il vantaggio massimo di 43 secondi. Nel finale è sempre la Zalf a fare la corsa e a portare via ben sette dei suoi uomini nell’attacco a 16 corridori che di fatto decide l’esito della gara. A tre chilometri dall’arrivo l’affondo decisivo di Nicolò Rocchi. Prova a rispondere Davide Gabburo (Big Hunter Beltrami), ma i compagni del fuggitivo fanno buona guardia.

Festa della Zalf Euromobil Désirée Fior a Castel D'Ario

Festa della Zalf Euromobil Désirée Fior a Castel D’Ario (foto Photobicicailotto)

Alla fine vince Rocchi, per distacco, si tratta della sua prima vittoria della stagione, la sesta per la Zalf, la seconda del veneziano al Memorial Vincenzo Mantovani dopo che già aveva scritto il proprio nome nell’albo d’oro della corsa mantovana nel 2015.  “Una vittoria di squadra che io ho finalizzato – ha detto soddisfatto Rocchi – in una corsa che ho già vinto e che mi piace molto”.

Il podio Memorial Mantovani 2017

Il podio Memorial Mantovani 2017 (foto Photobicicailotto)

ORDINE D’ARRIVO:

1. Nicolò Rocchi (Zalf Euromobil Désirée Fior) km 95 in 1h59’ media 48,151 km/h
2. Gianmarco Begnoni (General Store bottoli Zardini) a 12″
3. Davide Donesana (Viris Maserati Sisal Matchpoint)
4. Luca Muffolini (Gs Gavardo Tecmor Carrera Bi & Esse)
5. Damiano Cima (Viris Maserati Sisal Matchpoint)
6. Michael Bresciani (Zalf Euromobil Désirée Fior)
7. Rino Gasparrini (Beltrami TSA Argon 18 Tre Colli)
8. Gianluca Milani (Zalf Euromobil Désirée Fior)
9. Giovanni Guglielmi (Cipollini Iseo Serrature Rime)
10. Daniele Cazzola (Cipollini Iseo Serrature Rime)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)