GANGCHA (CINA) – Quinta tappa, doppio podio. In Cina il team NIPPO Vini Fantini affronta la tappa del Tour of Qinghai Lake con grande determinazione, con l’obiettivo di conquistare la vittoria. Ad andarci molto vicino sono Eduard Grosu e Riccardo Stacchiotti, rispettivamente secondo e terzo sul traguardo. Un doppio podio frutto di un grande lavoro di tutta la squadra, con in luce Nakane, Kuboki e Cunego, fondamentali per i compagni.

LA GARA.

Tappa subito movimentata da ventagli dovuti al forte vento, il gruppo si spezza con una cinquantina di unità rimaste a condurre i giochi. Il team NIPPO Vini Fantini lavora compatto durante tutta la giornata e alla luce di una giornata non al top per Nicolas Marini, l’obiettivo duplice è quello di portare Eduard Grosu e Riccardo Stacchiotti a giocarsi la volata finale. La giornata si chiude con un doppio podio frutto di un grande lavoro di tutta la squadra, perfezionato da Hideto Nakane e Kazushige Kuboki che a 2 km dall’arrivo hanno chiuso su un pericoloso tentativo avversario. A prendere in mano la situazione è quindi Damiano Cunego. Il capitano #OrangeBlue con grande spirito di squadra conduce il gruppo nell’ultimo km conducendo in posizione ottimale i due sprinter NIPPO Vini Fantini.

Il risultato finale è un doppio podio che vede i due atleti NIPPO Vini Fantini battuti solo da un Jon Aberasturi (Team UKYO) in grandissima forma.

Queste le parole di Riccardo Stacchiotti, uno dei due protagonisti di giornata: “La squadra ha lavorato in maniera grandiosa, prima Hideto Nakane e Kuboki hanno chiuso su un tentativo a pochi km dall’arrivo poi è stato il nostro capitano, Damiano Cunego con la sua esperienza a tenerci al coperto fino a 1 km dall’arrivo permettendoci di fare uno sprint praticamente perfetto, ma Jon Aberasturi al momento è davvero fortissimo, ha vinto ancora e non possiamo che fargli i complimenti. Il doppio podio fa sicuramente piacere, ma vogliamo la vittoria.”

Domani altra tappa con arrivo previsto per i velocisti. Giusto il tempo di recuperare le energie per tornare a caccia della vittoria.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Jon Aberasturi (Team UKYO) 3:58:32
2. Eduard Grosu (Nippo Vini Fantini)
3. Riccardo Stacchiotti (Nippo Vini Fantini)
4. Yevgeniy Gidich (Vino Astana Motors)
5. Meron Teshome (Bike Aid)
6. Ahmet Orken (Torku Sekerspor)
7. Mykhaylo Kononenko (Kolss Cycling Team)
8. Szymon Sajnok (Attaque Team Gusto)
9. Liam Bertazzo (Wilier Triestina)
10. Benjamin Hill (Attaque Team Gusto)

CLASSIFICA GENERALE:

1. Davide Mucelli (Meridiana Kamen)
2. Stanislau Bazhkou (Minsk Cycling Club) a 11″
3. Yonathan Monsalve (Qinghai Tianyoude ) a 12″
4. Edwin Parra (Ningxia Sports Lottery) a 18″
5. Bjorn Thurau (Kuwait Cartucho.es) a 21″
6. Mauricio Ortega (RTS Monton Racing)
7. Ilia Koshevoy (Wilier Triestina) a 1’14”
8. Ahmet Orken (Torku SEkerspor) a 2’06”
9. Antonio Santoro (Monkey Town) a 2’24”
10. Radoslav Rogina (Adria Mobil) a 2’25”