BUSSETO (PR) – Prima vittoria tra i dilettanti per il bresciano Matteo Furlan (Iseo Serrature Rime Carnovali) che lascia la sua firma su una delle classiche più prestigiose del panorama nazionale degli Elite e Under 23, la 69/a Milano-Busseto. Arrivo ristretto tra quattro fuggitivi che avevano preso il largo negli ultimi 12 chilometri di gara con il 20enne di Castelmella che ha fatto valere il suo migliore spunto veloce superando il milanese Giacomo Garavaglia (Petroli Firenze – Hopplà – Maserati), secondo, terzo Cezary Grodzicki (Team Palazzago) e quarto Marco Borgo (General Store bottoli). Quinto a 15 secondi Francesco Di Felice (Delio Gallina Colosio Eurofeed) ha regolato la volata del gruppo. 

Alla partenza si schierano 168 concorrenti, in rappresentanza delle migliori formazioni italiane e con anche tre compagini straniere ad onorare l’appuntamento ciclistico promosso dal Pedale Bussetano del presidente Paolo Bossoni. Da percorrere sono 151 chilometri. 

Dopo il via dato da Piazza Giuseppe Verdi a Busseto, un tratto di trasferimento ed il via ufficiale, la corsa entra subito nel vivo. Bastano quattro chilometri per registrare subito il primo allungo di giornata. A promuoverlo è Simone Cuozzo (Biotraining). Dopo qualche chilometro il battistrada viene raggiunto anche da Simone Sanò (Overall) e Manuel Facchini (Cremonese – Guerciotti).

Sul Gpm di Vernasca resta solo al comando il sicialiano Sanò che scollina solitario, ma poi in discesa viene raggiunto da altri corridori che vanno a formare un nuovo gruppetto di testa forte di nove unita. Oltre a Simone Sanò (Overall), ne fanno parte anche Davide Baldaccini (Team Colpack), Raul Colombo (Biesse Carrera), Raffaele Radice (Delio Gallina), Albero Zanoni e Samuele Zoccarato (General Store), Simone Piccolo (NamedSport – Rocket), Alessandro Monaco (Petroli Firenze) e Aldo Caiati (Zalf-Fior).

Il pugliese Monaco scollina davanti a tutti al primo passaggio dal Gpm di Vigoleno, all’ombra del bellissimo castello, al secondo passaggio invece ad anticiparlo è Simone Piccolo. Dalle retrovie, nel frattempo, è uscito Christian Scaroni (Petroli Firenze) che nel volgere di pochi chilometri riduce un gap di quasi un minuto e si va ad aggiungere al gruppetto di testa che ora conta su 10 unità.

Al momento dell’ingresso in Salsomaggiore Terme, dopo 70 km, il vantaggio dei fuggitivi sul gruppo è di 1’58”. È Piccolo a scollinare davanti a Monaco anche al primo Gpm di Tabiano Castello. Il corridore della Petroli Firenze vince invece il successivo passaggio Gpm, ma il gruppo ha ormai ridotto lo svantaggio a soli 37 secondi. 

Matteo Furlan felice per la vittoria alla Milano-Busseto 2018

Matteo Furlan felice per la vittoria alla Milano-Busseto 2018 (foto Scanferla)

Al momento del terzo assalto alla salita di Tabiano Castello se ne va un terzetto con Colombo, Scaroni e Caiati. Il corridore della Biesse Carrera Gavardo poi perde a sua volta contatto e allora davanti a tutti resta solamente la coppia composta dai due bresciani Scaroni e Caiati. Tutti gli altri vengono riassorbiti dal gruppo. 

Al chilometro 116 di gara il divario tra la coppia al comando ed il gruppo è di 35 secondi. Altri corridori escono all’inseguimento diventano poi in nove a comandare la corsa, ma a una ventina di chilometri dalla conclusione il gruppo torna compatto. 

Al primo passaggio sotto lo striscione d’arrivo, per l’inizio dei due giri finali del circuito cittadino di Busseto, al comando si sono portati quattro corridori: Marco Borgo (General Store), Giacomo Garavaglia (Petroli Firenze), Cezary Grodzicki (Team Palazzago) e Matteo Furlan (Iseo Serrature). Al suono della campana il quartetto conserva ancora una quindicina di secondi. L’intesa e ottima e riescono a resistere al ritorno del gruppo e ad andare a contendersi tra loro la vittoria. Lo spunto veloce migliore è quello di Matteo Furlan che vince la corsa e la dedica all’amico Alessandro Bresciani che sta attraversando un momento difficile. 

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 171, Partiti: 168.

1. Matteo Furlan (Iseo Serrature Rime Carnovali) km 151 in 3h45’00” media 40,267 km/h
2. Giacomo Garavaglia (Petroli Firenze – Hopplà – Maserati)
3. Cezary Grodzicki (Team Palazzago)
4. Marco Borgo (General Store bottoli)
5. Francesco Di Felice (Delio Gallina Colosio Eurofeed) a 15″
6. Tommaso Fiaschi (Mastromarco Sensi FC Nibali)
7. Gregorio Ferri (Zalf Euromobil Désirée Fior)
8. Nicolas Nesi (Gs Maltinti Lampadari Banca Cambiano)
9. Andrea Colnaghi (Team Palazzago)
10. Matteo Baseggio (Work Service Vide Coppi Gazzera)

(Servizio a cura di Giorgio Torre)