MAGREGLIO (CO) – Chiusura di stagione con il botto per il Team F.lli Giorgi grazie a Andrea Martinelli e Nicola Plebani che firmano una doppietta nella Como-Ghisallo. I due portacolori della formazione orobica hanno concluso in parata la gara riservata agli allievi della 54° Giornata Nazionale della Bicicletta – 2° Memorial Luigi Farina regolando in volata il terzo compagno di fuga, Nicholas Dresti (Pedale Ossolano).

La gara, con partenza dallo stadio Giuseppe Sinigaglia di Como, si è disputata sulla distanza di 74 km. Decisiva, come prevedibile, la salita finale verso il Ghisallo che il gruppo ha affrontato compatto. Sulle pendenze più dure è Nicola Plebani (Team F.lli Giorgi) a smuovere le acque e promuovere l’attacco. Alla ruota di Plebani si piazza immediatamente Nicholas Dresti (Pedale Ossolano) raggiunto in seguito da Alessio Martinelli (Team F.lli Giorgi).

Il podio della Como-Ghisallo Allievi 2017

Il podio della Como-Ghisallo Allievi 2017 (foto Fabiano Ghilardi)

Il terzetto di testa fa il vuoto e diventa irraggiungibile per gli avversari. Lo sprint per il podio è un trionfo per Martinelli e Plebani, che capitalizzano la superiorità numerica e bruciano Dresti, tagliando insieme il traguardo a braccia alzate. Per il valtellinese Martinelli è il settimo sigillo di una stagione da protagonista. Per il Team F.lli Giorgi è il secondo successo consecutivo nella manifestazione dopo l’affermazione dello stesso Plebani lo scorso anno.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY (foto Fabiano Ghilardi)

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 136, Partiti: 113, Arrivati: 71.

1. Alessio Martinelli (Team F.lli Giorgi) km 74 in 2h04’37” media 35,629 km/h
2. Nicola Plebani (Team F.lli Giorgi)
3. Nicholas Dresti (Pedale Ossolano)
4. Federico Fumagalli (Pedale Senaghese) a 10″
5. Marco Colombo (Us Biassono) a 43″
6. Davide Facchini (Vc Pontenure 1957-F. Zeppi)
7. Alessandro Baroni (Equipe Corbettese)
8. Stefano Nicoletto (Ucab 1925 Biella)
9. Marco Milani (Gs Prealpino)
10. Vittorio Degiuli (Bustese Olonia)

(Servizio a cura di Fabiano Ghilardi)