La junior Federica Venturelli a segno nella gara Open di Cantù
CANTÙ (CO) – È quello della junior Federica Venturelli il primo nome nell’albo d’oro del Trofeo Rosa Città di Cantù, gara organizzata dalla Canturino e riservata alle Donne Open. La portacolori della Valcar – Travel & Service, classe 2005, ha preceduto in uno sprint a tre Carmela Cipriani (Isolmant Premac Vittoria) e Matilde Vitillo (BePink), con cui se ne era andata già nel corso della terza delle sei tornate in programma (nella foto Berry, l’arrivo della giovane cremasca).
—
1200 amici si sono già iscritti al canale Telegram BICITV.
Per ricevere aggiornamenti in tempo reale sul mondo del ciclismo, unisciti a loro cliccando qui.
—
Per l’azzurrina si tratta del primo successo stagionale ottenuto con la nuova maglia del sodalizio bergamasco presieduto da Valentino Villa.
La gara
La prima edizione del “Trofeo Rosa Città di Cantù”, gara open promossa dal Club Ciclistico Canturino 1902 A.S.D., ha visto al via 147 atlete, chiamate ad affrontare 97 km articolati su due circuiti vallonati e ricchi di saliscendi: il primo, più lungo, da ripetere cinque volte, l’ultimo, più breve, caratterizzato dal difficile strappo di Cucciago, oltre che dalla rampa finale verso il traguardo di Cantù.
Il momento decisivo della competizione, però, si è concretizzato già nel corso del terzo giro del primo circuito: partono all’attacco Cipriani, Vitillo, Francesca Pisciali (Team Mendelspeck) e la junior Federica Venturelli (Valcar – Travel & Service), già protagoniste due settimane fa a Buttrio.
Sulla salita di Cucciago Francesca Pisciali è costretta ad alzare bandiera bianca e così a giocarsi la vittoria del primo Trofeo Rosa Città di Cantù sono tre atlete, con Federica Venturelli capace di lasciarsi alle spalle le più esperte rivali, aggiudicandosi così anche la maglia di campionessa lombarda delle Donne Junior. Secondo posto per Carmela Cipriani, che si laurea campionessa regionale delle Donne Elite, con Matilde Vitillo terza e Silvia Zanardi (BePink), quarta. La coraggiosa Pisciali, invece, ha chiuso nona dopo essere stata riacciuffata dalle più immediate inseguitrici.
Da segnalare che la gara si è rivelata molto selettiva, soprattutto per le donne juniores: al netto dell’azzurrina Venturelli, solo altre tre U19 si sono piazzate tra le migliori 20 di giornata: Valentina Trussardo (Ciclismo Insieme), diciassettesima, Marta Pavesi (Valcar – Travel & Service), diciannovesima, e la primo anno Eleonora La Bella (BFT Burzoni), ventesima assoluta.
Gioia anche per la Canturino, che ha piazzato la junior Martina Testa al quinto posto: la bergamasca si è così laureata campionessa comasca di categoria.
ORDINE D’ARRIVO DONNE OPEN TROFEO ROSA CITTÀ DI CANTÙ
1 Federica Venturelli (Valcar – Travel & Service), km 97 in 2:30:10, media 38,78 km/h
2 Carmela Cipriani (Isolmant Premac Vittoria)
3 Matilde Vitillo (BePink)
4 Silvia Zanardi (BePink) 0:18
5 Francesca Tommasi (ASD Club Corridonia) 0:19
6 Beatrice Rossato (Isolmant Premac Vittoria) 0:20
7 Gaia Segato (Top Girls Fassa Bortolo) 0:21
8 Elisa Valtulini (Canturino) 0:22
9 Francesca Pisciali (Team Mendelspeck)
10 Elisa De Vallier (Acca Due O – Manhattan)
Media km/h: 38,78
Ordine d'arrivo Donne Juniores
- P
- Nome
- Naz.
- Team
- Tempo