Faun-Ardèche Classic: splendido assolo di Brandon McNulty
GRANGES (FRANCIA) – Brandon McNulty (UAE Team Emirates) dimostra di essere in grande forma e oggi ha ottenuto un’altra bella vittoria in solitaria nella Ardèche Classic, con un attacco sferrato a 23 chilometri dall’arrivo.
Il 23enne americano faceva parte di un gruppo che aveva preso il largo sul penultimo passaggio sulla Côte de Val d’Enfer e ha poi staccato tutti i suoi compagni di fuga prima di andare a prendersi la vittoria. Si tratta della seconda affermazione stagionale per il corridore americano che già si era imposto al Trofeo Calvia il mese scorso, in Spagna.
—
Vuoi ricevere ogni giorno news e video dal mondo del ciclismo e aggiornamenti sulle nostre attività e le nostre LIVE?
Iscriviti al canale Telegram di BICITV.
—
Secondo Mauri Vansevenant e terzo Sepp Kuss a 45″. McNaulty ha dato alla formazione emiratina un’ulteriore gioia, dopo quelle giunte in giornata nell’UAE Tour.
Come da programma tattico per la gara, McNulty ha attaccato sull’ascesa più impegnativa di giornata, ovvero la salita di Saint Romains de Lerps (6,3 km, al 7% di pendenza media, scollinamento a -21 km dal traguardo). A -25 km, McNulty è partito dal gruppo dei favoriti, portandosi sul quartetto che in quel momento guidava la corsa (drappello composto da Bruno Armiral della Groupama-FDJ, Mauri Vansevenant della Quick-Step Alpha Vinyl, Sepp Kuss della Jumbo-Visma e Clement Champoussin della AG2R Citroen), per poi partire al contrattacco in solitaria.
Con il compagno di squadra Juan Ayuso a controllare la situazione nel gruppo principale, McNulty ha proseguito a pieno regime fino allo scollinamento, andando a toccare in discesa un vantaggio di 38″ sugli inseguitori e ampliando il margine fino a 50″ sull’ultima breve salita di giornata (Cote de Val d’Enfer).
In piena gestione nei seguenti 6 km verso il traguardo, il corridore della formazione emiratina ha potuto tagliare il traguardo a braccia alzate, cogliendo il secondo successo stagionale.
McNulty: “Sono davvero molto felice, perché il lotto dei partenti era di altissimo livello. E’ stata una giornata dura, ho avuto un approccio aggressivo alla corsa, specialmente sulle ultime due salite, lanciandomi da solo all’attacco.
Il mio inizio di stagione è stato fin qui molto buono: sono arrivati ottimi risultati, sapevo che avevo svolto allenamenti di qualità e mi fa piacere riuscire a tramutare in vittorie questo lavoro. È la seconda gara di un giorno che vinco quest’anno; mi fa piacere perché sono corse nelle quali ci si gioca il tutto per tutto, però non rinnego la mia attrazione per le gare a tappe”.
ORDINE D’ARRIVO:
1 MCNULTY Brandon (UAE Team Emirates) 4:26:36
2 VANSEVENANT Mauri (Quick-Step Alpha Vinyl Team) 0:45
3 KUSS Sepp (Jumbo-Visma)
4 KÄMNA Lennard (BORA – hansgrohe) 1:33
5 MARTIN Guillaume (Cofidis)
6 CHAMPOUSSIN Clément (AG2R Citroën Team) 1:36
7 PACHER Quentin (Groupama – FDJ) 1:44
8 BARGUIL Warren (Team Arkéa Samsic)
9 CALMEJANE Lilian (AG2R Citroën Team)
10 VUILLERMOZ Alexis (TotalEnergies)