VERBANIA (VB) – La capitana della Wiggle High5 Pro Cycling per La Course by Le Tour de France, sarà la campionessa italiana Elisa Longo Borghini. La manifestazione si svolgerà domani da Briançon al Col d’Izoard. Dopo tre edizioni concluse sugli Champs-Élysées, a Parigi, l’evento abbinato alla corsa più importante del calendario maschile professionistico, offre quest’anno una sfida diversa su una delle montagne simbolo delle Alpi.

Mentre in passato la competizione stizzava l’occhio ai velocisti, lo scorso anno du vinta dall’australiana della Wiggle High5 Chloe Hosking, la conformazione dell’edizione 2017 rende l’italiana Longo Borghini una delle grandi favorite al successo. 

“Sono molto emozionata e contenta per La Course”, ammette la Longo Borghini. “Sono curiosa di vedere come si metterà la corsa. Esco da un Giro Rosa che è stato molto faticoso e per questo negli ultimi giorni ho fatto anche un po’ di riposo, ma ho cercato di allenarmi nel migliore dei modi per non perdere la condizione con cui uscivo dal Giro”. 

Questa scalata al Col d’Izoard sarà prova dell’UCI Women’s WorldTour, ma quest’anno gli organizzatori di ASO hanno aggiunto un’ulteriore giornata di gara nel penultimo giorno del Tour, quello della cronometro individuale a Marsiglia. Le prime classificate in cima all’Izoard parteciperanno anche alla prova organizzata sul tracciato della cronometro, di 23 chilometri attorno all’Orange Velodrome, con un inedito e spettacolare format: l’inseguimento.

In pratica le atlete prenderanno il via secondo i distacchi maturati in cima all’Izoard e dovranno provare a difendere il terreno guadagnato o a recuperare quello perso. Una formula ispirata a quanto accade nello sci nordico e in altre discipline invernali. La prima atleta a tagliare il traguardo sarà dichiarata vincitrice generale del doppio evento.

“Voglio far bene in questa corsa. Voglio entrare tra le prime venti per poter poi partecipare anche al secondo evento di Marsiglia perchè lo trovo molto stimolante”, ha confessato la Longo Borghini.

Al fianco di Elisa Longo Borghini, in Francia, con la maglia della Wiggle High5 ci saranno: Audrey Cordon-Ragot (Francia), Amy Cure (Australia), Lucy Garner (Gran Bretagna), Claudia Lichtenberg (Germania) ed Amy Roberts (Gran Bretagna).