ROSTA (TO) – Luca Rastelli della Cc Cremonese 1892 Gruppo Arvedi ha vinto in solitaria il Gran Premio G2P  per Juniores di Rosta, provincia di Torino. Pietro Olocco della Vigor Cycling Team è arrivato secondo a 18 secondi su Laurent Rigollet, compagno del vincitore. 
Erano in programma quindici giri di un percorso di sei chilometri e mezzo con uno strappo di circa 500 metri con pendenze oltre il 12 per cento nella parte finale. Diversi corridori hanno iniziato ad attaccare dai primi chilometri, fin quando non è nata una fuga a cinque formata da Matteo Parola (Esperia Petalo), Pietro Olocco (Vigor Cycling Team), Fabio Portigliatti (Rostese Rodman), Roul Bulleri (Cinquale Asd Faita) e Andrea Figini (Cc Cremonese). 
Il vantaggio dei cinque è salito oltre il minuto e dato che in questa fuga erano rappresentate la maggior parte delle squadre più numerose al via sembrava che avesse qualche probabilità di andare in porto – sebbene fosse nata molto presto. A circa metà gara la Cc Cremonese ha iniziato a tirare a tutta in testa al gruppo e in meno di dieci chilometri ha annullato il tentativo. 
Il gruppo però non è rimasto compatto a lungo. Andrea Bartolozzi, anche lui della Cremonese è scattato in contropiede. Il gruppo ha esitato a organizzarsi e Bartolozzi ha guadagnato un minuto in poco tempo. Bartolozzi ha pedalato da solo al comando per una ventina di chilometri, sempre con circa un minuto sul gruppo. 
Quando sembrava che Bartolozzi potesse arrivare da solo, Antonio Puppio, campione italiano a cronometro della Bustese, si è messo a tirare fino a quasi raggiungere Bartolozzi. Esaurita l’azione dell’atleta della Cremonese, è subito scattato Luca Rastelli, che ha potuto approfittare dell’azione del suo compagno per risparmiare energie. Mancavano meno di venti chilometri al traguardo.
Antonio Puppio ha di nuovo provato in prima persona ad annullare anche questo tentativo. Nessuna altra squadra è riuscita a organizzare un inseguimento efficace e così Rastelli non ha dovuto far altro che amministrare il proprio vantaggio che oscillava tra i trenta secondi e il minuto. Alla fine ha vinto in solitaria con 18 secondi su Olocco e Rigollet. 
ORDINE D’ARRIVO:

1. Luca Rastelli (Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi) km 111 in 2h41’38” media 41,204 km/h
2. Pietro Olocco (Vigor Cycling Team) a 18″
3. Laurent Rigollet (Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi)
4. Fabio Creola (Vc Novarese) a 23″ 
5. Antonio Puppio (Uc Bustese Olonia Verbania) a 40″
6. Alessandro Casalegno (Vigor Cycling Team)
7. Alessio La Sala (Ucab Biella)
8. Davide Teofilo (Ucab Biella)
9. Alessio Palma (Rostese Rodman)
10. Gabriel Parola (Vigor Cycling Team)

(Servizio a cura di Davide Tibaldi)