Mondiali Pista: Cavicchioli-Pastorelli in finale della Madison. Bene anche Boscaro nel Km
MONTICHIARI (BS) – Nel Keirin femminile si ferma già nella prima sessione la corsa delle due azzurre in gara. Nel round iniziale Giada Capobianchi chiude quinta, Martina Fidanza seconda cedendo in volata all’olandese Van der Peet. Nel ripescaggio Capobianchi chiude in scia alla polacca Paulina Petri, Fidanza cede alla britannica Georgia Hilleard. In entrambi i casi il pass per il secondo round si poteva staccare solo vincendo la propria batteria.
Nelle qualifiche del Time trial 1 km maschile Michele Pongiluppi col suo 1’05’’033 ottiene il 24esimo tempo. Molto bene Davide Boscaro: il suo 1’02’’998 gli permette di chiudere sesto e di qualificarsi alla finale che si terrà nel tardo pomeriggio.
Nelle batterie del Madison maschile, corsa sui 15 km, l’Italia, rappresentata da Jacopo Cavicchioli e Filippo Pastorelli, chiude seconda con 14 punti alle spalle della Malesia (21), ottenendo la qualificazione alla finale che si terrà nel secondo turno sulla distanza dei 30 km.
Prima si terrà anche la finale della stessa disciplina ma al femminile. Qui occhi puntati sulle già medagliate Letizia Paternoster e Chiara Consonni, desiderose di chiudere in bellezza un Mondiale che per loro è già stato a dir poco appagante.
Al termine della sessione si è tenuto il primo tentativo di record dell’ora da parte del tandem condotto da Stefano Cecini insieme a Pierre Amighini, ciclista non vedente che culla il sogno di partecipare alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 nella categoria MB2. Hanno totalizzato ben 156 giri, nonostante una caduta per lo scoppio di un pneumatico che li ha tenuti fermi per diversi minuti. A loro i complimenti da parte del nostro staff per il risultato raggiunto.