Tour of Taihu Lake: Eduard Grosu esulta nella quinta tappa
HAIMEN (CINA) – Nuova festa Nippo – Vini Fantini sulle strade della Cina. Dopo il successo ieri di Marini, oggi nella quinta tappa del Tour of Taihu Lake di 148 chilometri da Nantong ad Haimen si è imposto Eduard Grosu. Approfittando di un attimo di smarrimento dei velocisti puri, il rumeno si è reso protagonista di un’azione di forza che gli ha permesso di guadagnare un leggero margine sugli avversari ed è andato a prendersi la vittoria davanti al tedesco Timo Thomel (RTS Monton Racing) e a Jakub Mareczko (Wilier Southeast). Quarto il compagno Nicolas Marini (Nippo Vini Fantini).
In classifica generale resta al comando l’australiano Cameron Bayly della Attaque Team Gusto con 15 secondi di vantaggio sull’italiano Giuseppe Fonzi (Wilier Southeast).
Le parole di Eduard Grosu: “Che emozione tornare alla vittoria. Ringrazio la squadra che ha lavorato con un treno che si può definire con una sola parola: perfetto. Li ringrazio davvero tanto per il lavoro svolto. Questa vittoria vorrei dedicarla in particolare al mio amico e compagno Riccardo Stacchiotti e al DS Stefano Giuliani che ha creduto in me sostenendomi per tutta la stagione. Come team ci restano ancora alcune tappe importanti in cui provare a pungere. Personalmente guardo anche all’ultima tappa, che potrà essere più complicata del previsto e dove a mio avviso la classifica generale potrebbe anche cambiare.”
ORDINE D’ARRIVO:
1. Eduard Grosu (Nippo Vini Fantini) 3:20:01
2. Tino Thomel (RTS Monton Racing)
3. Jakub Mareczko (Wilier Southeast)
4. Nicolas Marini (Nippo Vini Fantini)
5. Emils Liepins (Rietumu Delfin)
6. Maris Bogdanovics (Rietumu Delfin)
7. Marco Zanotti (Parkhotel Valkenburg)
8. Siarhei Papok (Minsk)
9. Jingbiao Zhao (Wisdom Hengxiang)
10. Serhiy Grechyn (Jilun Shakeland)
CLASSIFICA GENERALE:
1. Cameron Bayly (Attaque Team Gusto) 14:17:26
2. Giuseppe Fonzi (Wilier Southeast) a 15”
3. Yonder Godoy (Wilier Southeast) a 16”
4. Leonardo Duque (Delko Marseille KTM) a 18”
5. Meiyin Wang (Wisdom Hengxiang) a 24”
6. Peter Schulting (Parkhotel Valkenburg) a 25”
7. Ilya Davidenok (RTS Monton Racing) a a 26”
8. Mauricio Ortega (RTS Monton Racing) a 35”
9. Oleksiy Kasyanov (Jilun Shakeland) a 40”
10. Eduard Grosu (Nippo Vini Fantini) a 46”