Stefano Oldani rinforza la Caja Rural-Seguros RGA
MADRID (SPAGNA) – Nel suo impegno per costruire la migliore squadra possibile e affrontare le importanti sfide della stagione 2026, la Caja Rural-Seguros RGA continua a rafforzare il proprio organico con l’arrivo di un corridore che porta solidità, versatilità ed esperienza nelle grandi corse, pur avendo solo 27 anni. L’italiano Stefano Oldani (Milano, 1998) diventa così il sesto innesto per la nuova stagione, dopo l’arrivo dello scalatore José Félix Parra e le promozioni dalla squadra di sviluppo di Ellande Larronde, Iker Villar, Pablo Lospitao e Gorka Corres.
Oldani vestirà la maglia verde dopo aver disputato sei stagioni al massimo livello, suddivise equamente tra Lotto Soudal, Alpecin-Deceuninck e Cofidis. Un curriculum di valore, evidenziato dalla sua vittoria a Genova nella dodicesima tappa del Giro d’Italia 2022, dove ha messo in mostra le sue qualità sul terreno ondulato e il suo notevole sprint, superando il connazionale Lorenzo Rota e gestendo in maniera impeccabile una numerosa fuga.
Quella vittoria racchiude perfettamente le caratteristiche di Oldani: il suo spiccato senso del tempo, la velocità distintiva, la combattività e la perseveranza necessarie per essere protagonista in numerose fughe. Lo ha dimostrato nelle ultime sei edizioni del Giro d’Italia, portando a termine tutte le partecipazioni tranne quella del 2024. Quest’anno ha chiuso 5º a Nova Gorica e 6º a Vlorë.
Al di fuori del Giro d’Italia, Oldani ha confermato costanza e versatilità nelle corse di una settimana e nelle classiche di stili e profili diversi, accumulando numerose top-10 e podi alla Vuelta a Castilla y León, al Tour of Limburg, alla Coppa Bernocchi e nella classifica generale del Tour de l’Ain. Nel 2025 ha concluso settimo all’Eschborn-Frankfurt (WT) e ottavo, a fine stagione, alla Coppa Agostoni.
Stefano Oldani: «Ho scelto la Caja Rural-Seguros RGA perché fin dal primo momento ho percepito un’energia speciale, un’atmosfera che valorizza la persona ancora più del risultato sportivo. Ho sentito fiducia, la volontà di costruire insieme e la sensazione concreta di poter tornare al livello che ho già dimostrato in passato. Avevo bisogno di un posto in cui sentirmi parte di qualcosa, e qui l’ho trovato.
Per la prossima stagione voglio tornare ai miei livelli abituali: essere un corridore costante, affidabile, capace di vincere quando conta. Arrivo con tanta motivazione e fame di dimostrare tutto ciò di cui sono capace. Voglio continuare a lavorare e mettere la mia forza al servizio della squadra, ripagando la fiducia con impegno e risultati».
(foto La Presse)