ABU DHABI (EMIRATI ARABI UNITI) – Si rafforza ulteriormente il legame tra Karlijn Swinkels e UAE Team ADQ. Dopo le prime due stagioni insieme, la 26enne olandese ha firmato un’estensione di contratto con la squadra emiratina fino alla fine della stagione 2028.

Vincitrice quest’anno del Trofeo Oro in Euro a Montignoso e recentemente seconda al Grand Prix de Wallonie, che aveva vinto un anno fa, Swinkels rappresenta un altro pezzo importante del presente e delle fondamenta per il futuro di UAE Team ADQ che sta consolidando il proprio gruppo con la conferma delle atlete di maggiore valore in organico.

“Per me è stata una decisione molto naturale – ha confidato Karlijn Swinkels –. Qui mi sento a casa e la fiducia e il sostegno che ricevo dalla squadra fanno davvero la differenza. Lavorare con il mio coach Luca Zenti mi ha portato a un nuovo livello e l’atmosfera con le mie compagne di squadra è speciale: siamo davvero disposti a dare tutto l’una per l’altra. Questo mi motiva a continuare a spingere e mi fa credere che con l’UAE Team ADQ posso realizzare il mio sogno di vincere una classica e salire sul podio di una Monumento”.

L’apporto della squadra nelle ultime due stagioni è stato fondamentale per la carriera di Swinkels: “Anche se questo è solo il mio secondo anno con la squadra, sento già quanto sono cresciuta. Questo team mi ha guidato a un livello superiore con un grande sostegno nelle gare e con materiale di alto livello che ci sono stati messi a disposizione. Correre al fianco di compagne di squadra così forti mi ha dato fiducia sia come ciclista che come persona. Allo stesso tempo, in questa stagione ho anche sperimentato entrambi i lati del ciclismo: essere al top della forma e sul podio, ma anche affrontare alcuni problemi fisici. In quei momenti, avere il fisioterapista e lo staff tecnico al mio fianco è stato fondamentale. Mi hanno aiutato a recuperare rapidamente e a tornare alla mia forma migliore, e questo dimostra la forza della squadra dietro le quinte”.

L’atleta olandese che nel 2016 si era rivelata al mondo da Junior vincendo il Campionato del Mondo a cronometro, ora è un’atleta matura, di esperienza, ma ancora con un sogno nel cassetto: “Il mio sogno più grande è ancora quello di vincere una delle classiche e salire sul podio di una gara Monumento. Personalmente, voglio continuare a migliorare ogni anno, sia nei miei risultati personali che nel supporto che posso dare alla squadra nelle gare più importanti. Con la guida di Luca Zenti, il supporto dello staff e l’ambiente che abbiamo qui, credo che questi obiettivi siano realistici”.

Karlijn Swinkels ha di fronte a sé altri tre anni con la maglia di UAE Team ADQ, una scelta che testimonia quanto creda in questo progetto: “Credo sinceramente che questa squadra possa diventare la migliore al mondo. Abbiamo già il talento, la struttura e, soprattutto, lo spirito. Il fatto che 11 diverse cicliste del nostro team abbiano vinto una gara in questa stagione la dice lunga sulla nostra forza e sul nostro ambiente. Con tutte che si spronano a vicenda e con la giusta guida e il giusto sostegno, sono convinta che la UAE Team ADQ continuerà a crescere e raggiungerà il vertice del ciclismo femminile”.

Melissa Moncada, Presidente di UAE Team ADQ, ha detto: “In sole due stagioni Karlijn Swinkels ha saputo ritagliarsi un ruolo fondamentale nel nostro team. Con la sua personalità, la sua dedizione, il suo impegno e tutte le sue qualità ha conquistato la fiducia delle compagne di squadra, dello staff ed è diventata un’atleta molto importante. In questi due anni l’abbiamo vista crescere e assumersi maggiori responsabilità e siamo sicuri che insieme continueremo ad alzare il livello anche negli anni a venire”.

 

(ph. @facepeeters)