Silvia Persico chiude la stagione con una vittoria alla Veneto Women
VERONA (VR) – Ultima gara della stagione e prima vittoria dell’anno per Silvia Persico, che si è imposta alla Veneto Women grazie a uno splendido assolo finale a Verona, dopo una corsa tatticamente perfetta.
La prova, lunga 115,9 chilometri da Vicenza a Verona, rappresentava un nuovo appuntamento del calendario femminile italiano e ha visto al via un gruppo di alto livello. Tra le protagoniste anche la campionessa italiana Elisa Longo Borghini, Eleonora Gasparrini, Marlen Reusser (Movistar Team) e Mireia Benito (AG Insurance–Soudal Team).
La prima parte di gara è stata caratterizzata da una fuga controllata, con il gruppo principale che ha mantenuto sempre un margine gestibile. La selezione decisiva è arrivata nei due giri finali del circuito con la salita delle Torricelle, punto chiave del percorso veronese.
Sul tratto in salita si è formato un drappello di cinque atlete: Persico, Longo Borghini e Gasparrini, insieme a Reusser e Benito. Da quel momento si sono susseguiti attacchi e contrattacchi fino a quando Silvia Persico ha colto di sorpresa le avversarie con un’azione in contropiede a pochi chilometri dal traguardo.
Alle sue spalle, Marlen Reusser ha regolato la volata per il secondo posto, mentre Eleonora Gasparrini ha completato il podio. Elisa Longo Borghini ha chiuso in quinta posizione.
Per Persico si tratta della prima vittoria su strada della stagione, arrivata pochi giorni dopo il bronzo al Campionato del Mondo Gravel, a coronamento di un anno lungo e positivo.“Finalmente, dopo un anno che considero comunque buono, è arrivata anche la vittoria,” ha dichiarato Persico dopo il traguardo. “Sono davvero felice, soprattutto dopo la medaglia di bronzo al Mondiale Gravel. È un bellissimo modo per chiudere la stagione, e vincere in Italia regala sempre un’emozione speciale.”
ORDINE D’ARRIVO:
1 Persico Silvia (UAE Team ADQ) 2:48:16
2 Reusser Marlen (Movistar Team) 0:29
3 Gasparrini Eleonora Camilla (UAE Team ADQ)
4 Benito Mireia (AG Insurance – Soudal Team) 0:31
5 Longo Borghini Elisa (UAE Team ADQ)
6 Bradbury Neve (CANYON//SRAM zondacrypto) 0:50
7 Žigart Urška (AG Insurance – Soudal Team)
8 Laporta Linda (BePink – Imatra – Bongioanni) 0:56
9 Paladin Soraya (CANYON//SRAM zondacrypto) 1:38
10 Segato Gaia (BePink – Imatra – Bongioanni) 1:51
(foto Photobicicailotto)