Il Gran Premio Somma – Trofeo Giovanni Oldrini torna domenica 5 ottobre per festeggiare la sua edizione numero 68. Il classico appuntamento di fine stagione voluto dal Velo Club Sommese vedrà in gara, come tradizione, concorrenti delle categorie Élite e Under 23.

Saranno 162 chilometri di gara per stabilire chi scriverà il proprio nome nell’albo d’oro dopo quello di Riccardo Perani, portacolori dell’Unione Ciclistica Trevigiani, vincitore della scorsa edizione davanti a Francesco Di Felice (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) e al compagno di colori Simone Griggion.

Il tracciato di corsa è quello collaudato nelle ultime edizioni: nella prima parte il circuito con lo strappo verso Casale Litta, nel finale l’anello con l’ascesa del Presualdo a Golasecca, come sempre ideale trampolino di lancio verso il traguardo di viale Europa a Somma Lombardo.

La storia del ciclismo dilettantistico passa anche da qui, grazie al costante impegno del Velo Club Sommese che si identifica nel suo presidente Silvio Pezzotta. Il Gran Premio Somma – Trofeo Giovanni Oldrini alla memoria rappresenta per il cavaliere un momento particolare al termine di una stagione che, come tradizione ciclistica, è stata densa di appuntamenti per i biancoazzurri sommesi.

Una gara di grande tradizione, supportata da un albo d’oro degno di un grande evento, con i nomi di tanti campioni: Claudio Chiappucci (1983), Moreno Moser (2010), Giuseppe Di Maria (2007), Giairo Ermetti (2003), Andrea Tonti (1998), Stefano Zanini (1988), Danilo Gioia (1986) e Marco Saligari (1985).

Chi detiene il record di vittorie è Vladimiro Palazzi, con tre successi consecutivi per il corridore della provincia di Varese nella corsa di Somma Lombardo negli anni 1965, 1966 e 1967.

(testo tratto dal volantino ufficiale dell’evento a cura di Sergio Gianoli)

Tags: