Omloop Mandel-Leie-Schelde, una delle kermesse più importanti del Belgio, ha assistito alla decima vittoria della stagione del Soudal Quick-Step Devo Team. L’uomo che ha aiutato la nostra squadra a raggiungere questo traguardo è stato Renato Favero, il ventenne che ha celebrato il suo primo successo nei ranghi U23.

Favero, quinto solo poche settimane fa a Hel van Voerendaal, è stato uno dei 20 piloti dispari che hanno gestito chi ha prenotato un posto nella principale fuga della giornata, che ha formato 25 chilometri nella gara di 192 km. Il divario che hanno aperto si è rivelato sufficiente per tenere alla bara i inseguitori, soprattutto perché i fuggititi hanno lavorato bene insieme per tutto il tempo. All’ultimo giro, a tre chilometri dalla fine, l’italiano ha preso un volantino e ha rapidamente messo un po’ di luce nei suoi ex compagni, arrivando da solo al traguardo a Meulebeke.

“Sono contento di questa vittoria. Ho avuto una buona sensazione fin dall’inizio, sono stato attento per tutto il tempo e mi sono unito al grande gruppo che se n’è andato. Abbiamo collaborato bene lì e costruito un margine solido sul gruppo. Un paio di piloti hanno cercato di chiudere nel finale, ma le cose sono rimaste insieme fino a tre chilometri dal traguardo, quando ho attaccato e spinto forte senza guardare indietro. Finire da solo e avere tutto il tempo per celebrare questo successo è stato bellissimo, è un grande giorno che ricorderò sempre”, ha detto un Renato elatio prima della cerimonia del podio.

Foto Soudal-quickstepteam